La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 3 giugno 2008

Parigi: Tour Signal a la Défense vince Jean Nouvel







Ecco il vincitore del concorso per la realizzazione della Tour Signal.
Dei 5 finalisti se l'è aggiudicata l’architetto francese Jean Nouvel.
La torre dominerà lo skyline con i suoi 301 metri di cemento, vetro e acciaio e sarà ubicata in prossimità della Porte Ouest, aprendo così La Défense al quartiere diPuteaux.
L’edificio, alto 71 piani, include in sé appartamenti ad uso residenziale (33.000 mq), hotel (39.000 mq), uffici (50.000 mq), servizi pubblici (8.000 mq), negozi e ristoranti (10.000 mq) collocati nei piani inferiori.
È composto da quattro blocchi, sovrapposti gli uni agli altri, con i vestiboli, simili a enormi finestre, orientati in direzione perpendicolare a quello sottostante.Queste prospettive, ispirate alle grandi logge dell’architettura rinascimentale italiana, lasciano intravedere i piani che compongono il blocco e che formano delle balconate all’interno di ogni atrio.

Io preferivo il progetto di Libeskind, ma forse anche questo non mi spiace, certo a vederlo dai render sembra molto cupo, quasi una porta spaziotemporale con un'altra dimensione.

Progetto di Daniel Libeskind

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per una volta concordo con la giuria.
A me sembra un bella torre, ben proporzionata, con un buon movimento delle facciate che lascia trasparire le dinamiche spaziali interne.
Questo aspettandone la ralizzazione

Ciao Panka

P.S.
Certo un bel passo avanti rispetto all'insaccato tozzo e rozzo di Barcelona

Aru ha detto...

mah, era piuttosto ovvio che avessero scelto un progetto francese. personalmente anch'io preferisco il progetto di libeskind.

byb ha detto...

Quello spazio rosso, sembra un girone infernale...
E la composizione a "forni sovrapposti" è strana. Preferivo la Torre senza fine, che aveva proposto anni fa per un altro lotto della Defense.

Però mi vorrei vedere come verranno sviluppati di quelli spazi centrali, dai render sembrano troppo "idealizzati", ma la descrizione lascia pensare possano essere molto interessanti.

(fabrizio) ha detto...

avrei preferito Libeskind, quella torre cosi squadrata, mi sa un po' troppo di WTC, e quindi di scopiazzatura di cattivo gusto. poi, insomma, si fa un gran parlare di grattacieli=scatoloni...

Roberto Arsuffi ha detto...

Eh ma... sai che i francesi son sempre campanilisti... quindi han preferito il loro Giuàn... :-D

Anonimo ha detto...

debbo ammettere che anche Libeskind ci sa fare...ma che 2 maroni con questo decostruttivismo...io sposo la torre di Nouvel! In fondo si sa sempre contraddistinguere per eleganza e accuratezza formale ed espressiva (anche se confermo l'ipotesi del varco spazio temorale)! ;)

Anonimo ha detto...

Io preferivo la torre di Daniel Libeskind , e comunque la realizzazione della Tour Sans Fins proposta neglia anni novanta progettata da Jean Nouvel.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...