La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 11 giugno 2008

EXPO - Saragozza 2008







Interno della Water Tower



Queste sono le immagini Random del sito Expo 2008 di Saragozza.


Padiglioni e Centro congressi














Dal 14 Giugno al 14 Settembre si tiene a Saragozza in Spagna l'EXPO 2008 Water and Sustainable Development.
Sembra la città come succede sempre, sia stata completamente rinnovata, pulita, nuovamente al centro dell'attenzione mondiale, dotata di varie infrastrutture nuove e moderne.
Il ponte progettato da Zaha Hadid è strepitoso, ma trovo molto bello anche il padiglione spagnolo, quello con le colonne.
Anche il centro congressi non è male, mentre la WaterTower è spettacolare, specialmente la scultura al suo interno che riproduce un fluido tridimensionale.


La città dall'alto tra vecchio e nuovo.



7 commenti:

Lore! ha detto...

Ero stato l'estate scorsa a Zaragoza. Una cittadina veramente bella! Purtroppo non ho avuto molto tempo per girarla nè, sapevo (prima di arrivarci) dell'Expo. L'ho scoperto solo perchè tutti i negozi vendevano i peluche della mascotte (che devo dire è veramente bella).
Avevo visto un ponte in costruzione, ma non so dire quale dei due fosse.
Però non mi convincono quelle strutture "moderne" nel cuore della città. Trovavo già fuori luogo l'ingresso agli scavi/centro turistico che si vede nell'ultima foto (sì, il rombo di marmo/pietra/non so), mentre, nella stessa piazza, è bellissima la pensilina degli autobus e il monumento ai caduti.

Roberto Arsuffi ha detto...

Devo ammettere che mi sono molto incuriosito.
Ci ero passato nel 1996 ma vista da lontano, eravamo diretti a Madrid...

Lore! ha detto...

questa è una foto del monumento ai caduti:
http://picasaweb.google.it/LoreWebAlbum/EspanaGiorno5/photo#5100096904048532658 , sì, quell'enorme fontanone....
ma adesso mi viene il dubbio che non sia i momumento ai caduti, ma qualcos'altro... mmm... boh!
Comunque in quell'album su Picasa trovi anche altre foto, sempre scattate a Zaragoza!

Roberto Arsuffi ha detto...

Grazie Lore!

Non sembra male, quasi una cascata naturale.

Aru ha detto...

mah, ho alcune riserve un po' su tutto. secondo me sono degli esempi perfetti di quello che "andava di moda" nell'architettura quaalche anno fa. troppo legati allo scorrere del tempo, mi sembrano già vecchi.

Roberto Arsuffi ha detto...

@ Aru: dici su tutti? Più che altro non ho capito in cosa verranno riutilizzati alcuni edifici tra quelli non temporanei.

Lore! ha detto...

@ skymino: di nulla, figurati, tanto erano lì sul web a prender muffa :)

La cascata era semplicemente spettacolare, soprattutto guardandola dal vivo, con la vasca che proseguiva per piazza, con forme tutte spezzettate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...