La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 19 giugno 2008

Torino - Laguna Verde







Non so quanti di voi sappiano di questo progetto.
Una cittadella a Settimo Torinese sopraelevata immersa nel verde, in grado di accogliere fino a 25-30mila persone al giorno. Con una torre al centro, che secondo il primo concept fornito dall’architetto Pier Paolo Maggiora raggiungerà i 215 metri di altezza.
A guardar bene mi sembra il disegno di un invasato, sono così tante torri e di forme più svariate che sembra il set de "i Pronipoti".
Certo, si tratta di un "semplice" masterplan, bisogna vedere se e quando lo realizzeranno, certo fa impressione.

2 commenti:

byb ha detto...

Sembra una mini Defense, no?
E forse avrebbe gli stessi limiti.

Però l'idea della "strada rossa", con piccoli edifici, un po' disordinati è carina.
Anche se a vederlo così, mi fa temere sarebbero tutti negozi: un centro commerciale, un Outlet in lunghezza.

Anonimo ha detto...

Da quel che ho letto pare che abbiano già trovato alcune aziende pronte ad insediarsi, principalmente centri di ricerca di multinazionali, università cittadine e alcune aziende. Certo riempire tutti quei palazzi mi sembra esagerato, in effetti l'idea è quella di un progetto iperbolico (non a caso si fa riferimento alla Defense, anche se per coerenza la Defense torinese avrebbe dovuto trovarsi sull'asse di corso Francia). A me piace soprattutto l'idea degli edifici avveniristici immersi in un bosco, con il percorso sopraelevato all'altezza della sommità dei rami.
Se si realizzasse sarebbe mooooolto interessante, ma boh???

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...