La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 4 giugno 2008

Milano - Proposte Expo 2015 - Centro storico












Dunque, questa sequenza di foto è stata pubblicata da Milano 2.0 di Blogsfere.
Sono edifici anche storici come le uniche torri medioevali milanesi completamente all'abbandono. Spero che per la mitica data dell'EXPO 2015 si faccia qualcosa per questo scempio. Uno schifo che perdura da anni, decenni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che schifo è? Sembra il centro di Palermo.


Nick

Anonimo ha detto...

Ma che belle immagini di milano. Complimenti al comune.

Anonimo ha detto...

Sull'edificio che compare nelle ultime due fotografie, via Morigi 8, sede di una comune gay nei tardi anni settanta, mi interesso da diverso tempo. Guardavo in un tuo post precedente (marzo) il percorso della "racchetta", la strada che avrebbe dovuto congiungere san babila a cadorna, che hai segnato in rosso sulle fotografie della città dall'alto. Volevo solo chiedere se il percorso era previsto esattamente come hai segnato, poichè un fatto curioso della storia di via Morigi 8 è che quel palazzo fu espropriato dal comune di milano ai vecchi proprietari, nel 1942, per essere abbattuto, proprio perchè situato sul tracciato della "racchetta". Sulla tua cartina vedo che la strada passa invece di diverse decine di metri più a nord. Mi chiedo pertanto quale senso avrebbe avuto l'espropriazione di un edificio non interessato alle demolizioni perchè distante dalla nuova strada.
Grazie!

Roberto Arsuffi ha detto...

Interessante, questo fatto mi era oscuro. Certo io mi son basato su vecchi disegni che ho a casa, anche guardando le casa diroccate o lasciate all'abbandono seguono perfettamente il mio percorso, forse era solo una speculazione? Comunque è un peccato che in quegli anni non si fosse badato alla conservazione storica della città ma alla speculazione più allucinante. Peggio di adesso.

Roberto Arsuffi ha detto...

Grazie per il commento, rimando al post citato


http://skyminoshouse.blogspot.com/search?q=albricci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...