- Roberto Arsuffi
- Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
- Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità
venerdì 26 settembre 2008
Milano - Stazione Centrale 2
Ammetto che a me la Stazione Centrale di Milano m'è sempre piaciuta, credo una delle più belle stazioni al mondo. Tra pochi giorni apriranno la uova biglietteria, i restauri stanno proseguendo alla grande, mai vista così linda in tutta la mia vita, credo non sia mai stata pulita da quando venne inaugurata negli anni 30.
Questo è solo l'inizio di una bella rivoluzione nell'area milanese e le ferrovie. Infatti sono in programma le aperture di altre stazioni. LA stazione di Rho, che diventerà la fermata per l'alta velocità, poi verranno costruite le stazioni Canottieri, Tibaldi, Forlanini e Zama, Porta Romana, già attiva ma verrà potenziata e per finire Dergano a nord del capoluogo. Tutto ciò in previsione per la mitica data del 2015 in occasione dell'EXPO. Sperem.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
E' tutto un altro vedere adesso
voci di corridoio mi dicono che l'alta velocità sul corridoio torino-trieste (ma anche provenienti dal nord, sempione) fermeranno alla nuova stazione di rho, mentre quelli provenienti da sud, bologna-roma, potrebbero fermare a rogoredo, dove la stazione è già stata ammpliata per accogliere i capolinea di diverse linee del passante.
la cosa un po' triste, è che entrambe le stazioni sono costruite con il "sistema" prefabbricato, usato anche per certosa e villapizzone.
sicuramente moderno, originale ed efficente, ma che almeno al momento, mi pare lasci poco spazio a caratteri ed identità differenti alle varie stazioni, fatte "tutte uguali"
:(
magari è solo un'impressione mia.
Già, Rogoredo è orrenda, già vecchia quando venne costruita IMO.
prendendo il treno abbastanza spesso devo ammettere che la stazione si è veramente trasformata. più che la pulizia dei marmi a me premeva l'affastellarsi di insegne, vetrine, superfettazioni e via dicendo; elementi giustamente spazzati via dal restauro. sono anche tornati visibili quei dipinti su piastrella della galleria superiore che prima non erano riconoscibili in quanto quasi uniformati ai marmi a causa dell'accumulo di sporco. spero che abbiano un piano per il ridisegno e l'uniformazione stilistica dei negozi nella galleria altrimenti si rischia di ritornare al punto di partenza!
credo il piano preveda una drastica riduzione nel numero di locali commericali nella galleria superiore: dovrebbero trovare tutti (e molti altri ancora pare) spazio nella nuova galleria, posta sotto il pavimento dell'attuale.
Posta un commento