- Roberto Arsuffi
- Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
- Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità
venerdì 25 luglio 2008
Milano - Tunnel solution
Ho raccolto in rete un po' di immagini della mappa milanese con vari tracciati di eventuali tunnel.
Forse potrebbe risolvere una gran parte del traffico, anche se più che un tunnel Milano avrebbe bisogno di una rete metropolitana più estesa e capiente, da indurre la maggior parte della gente a prendere i mezzi, cosa che non avviene.
Se le metropolitane fossero come a Parigi o Londra, a brevissima distanza da molti luoghi della città, forse la gente sarebbe più propensa ad usarle.
Un Tunnel sarebbe ugualmente utile, ma ho sempre il dubbio, visto che siamo in Italia, ora che lo finiranno la gente userà il teletrasporto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
il tunnel sotto la cerchia dei bastioni, mi sembra complicato da realizzare ma anche il tunnel "rettilineo" da kennedy a linate, avrebbe qualche complicazione: sarebbe parallello alla linea del passante lungo viale tunisia.
Infatti, a che profondità lo dovrebbero fare? c'avrebbero dovuto pensare prima, quando han fatto il passante, sopra magari le auto e sotto i treni...
Penso che il costo di costruzione di un'infrastruttura di questo tipo equivarrebbe a quello di altre 2 o 3 linee di metropolitana. Poteva avere un senso farli 20-30 anni fa, adesso bisognerebbe proprio puntare di più sull'aspetto ambientale. Tra automobile, carburante, parcheggio ed ecopass usare l'auto in città diventa sempre meno invitante.
Al massimo si potrebbero fare più sottopassaggi per bypassare alcuni incroci troppo intasati, stile Viale Scarampo-De Gasperi.
OT: oggi sul Corriere si riparlava di un vecchio progetto per sistemare otto piazze milanesi periferiche (Loreto, Gelsomini, Lodi, Segesta, Abbiategrasso, ecc) e dar loro una maggiore identità. Va a sapere...
Ho letto, volevo fare un post...
sarebbe inutile e costosissimo. la gente che si muove in auto difficilmente mollerebbe la stessa a favore della metro, è proprio una questione di principio.
come negli anni '60 hanno usato i tunnel ferroviari per fare la tangenziale di roma, probabilmente nel 2015 in questi tunnel ci faranno passare la metropolitana!
Il precedente del passante non è tanto di buon auspicio per la realizzazione dell'eventuale tunnel... quanto a tempi e soldi spesi, dico. Non mi sembra comunque una valida soluzione, ancorchè parziale. Con l'incremento del traffico diventerebbe ben presto sottodimensionato, e mettere mano ad un tunnel non è una cosa semplice....
Quindi saremmo di nuovo punto ed a capo
meglio una metrotramvia sopraelevata a questo punto! scavare sotto terra lo dobbiamo fare solo per nuove metropolitane!
a proposito, a marzo 2009 sarà finalmente pronto il prolungamento della m2 fino al forum. secondo voi incentiverà maggiormente chi arriva a milano dalla A7 o dalla tang ovest a lasciare l'auto e prendere il mezzo ?
Conscendo i pendolari caproni... ne dubito.
Posta un commento