La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 8 luglio 2008

Mantova è patrimonio dell'Unesco





Foto Flickr


Anche Sabbioneta inserita nella lista
Mantova e Sabbioneta sono state inserite tra i siti patrimonio culturale dell'umanità dal Comitato direttivo dell'Unesco che sta tenendo la sua riunione annuale a Quebec in Canada. Lo rende noto un comunicato pubblicato sul sito dell'Unesco. Mantova e Sabbioneta fanno parte di una lista di otto siti riconosciuti ufficialmente oggi, tra cui figura anche il centro storico di San Marino e il Monte Titano.

Son troppo contento, adoro Mantova e forse poco considerata, anche perché posizionata lontana dalle grandi mete, ma è una meraviglia. Credo abbia una delle più belle piazze al mondo, piazza Sordello.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo e ne sono felice pure io.
Mantova è proprio un gioiello. Anche Sabbioneta è graziosa, consiglio vivamente

Luke

ivano ha detto...

Si mi fa molto piacere e sono molto contento per Mantova e Sabbioneta che rimangono tuttora fortunatamente o sfortunatamente dei piccoli gioielli quasi sconosciuti al grande pubblico. Alle medie ho giocato per molto tempo al pallone sotto gli archi centrali che si vedono molto bene nella prima foto. Da quel lontano tempo non ci sono più ritornato e penso siano stati trasformati in giardini...sic, sic... Ivano.

Billi ha detto...

Magari lo conosci già, va beh, io lo scrivo comunque.
se ti capita, visita il teatrino Scientifico, detto "del Bibiena", l'attuale teatro del Conservatorio di Mantova, di solito sconosciuto ai più.
Io ho avuto la fortuna di suonarci, quando studiavo in conservatorio ed ero in giro per concerti.
veramente un gioiello, un piccolo capolavoro del barocco

Anonimo ha detto...

"Mantova è proprio un gioiello. Anche Sabbioneta è graziosa, consiglio vivamente"

concordo in pieno.. ma, polemicamente, vorrei fare notare che, in pratica, quasi tutto l'esistente è orami patrimonio dell'Unesco.

ciao, Panka

P.s.
Polemicamente, non verso di te che fai uno splendido lavoro... ma come l'abbiar dei cani alla luna :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...