La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 12 novembre 2010

Milano - Piazzale Loreto Proposta

La piazza ora


Come la trasformerei


Ecco un'altra sistemazione pensata da me per la famosa piazza di Milano, così anonima e poco interessante.
Agevolerei il passaggio pedonale al centro della piazza, e con aiuole a collinetta armonizzerei il centro della piazza, Al centro ci vedrei una gigantesca scultura moderna ( qui ho messo una scultura di Pomodoro), ma potrebbe esserci qualsiasi cosa, possibilmente grande e che diventi punto di riferimento per la piazza.



Intendo una cosa come quella di Chicago, la Cloud Gate.

5 commenti:

degradodivarese ha detto...

è un ottimo progetto ! proprio una bella idea. il piazzale avrebbe urgente bisogno di una riqualificazione sia estetica, sia viabilistica e questa sarebbe perfetta.
poi al centro si potebbe mettere anche qualcos'altro rispetto alla palla di pomodoro.. magari proprio il cavallo di leonardo, che ancora non hanno deciso dove sistemarlo (e se vogliono posizionarlo in zona castello perché fu "quartier generale" di da vinci, ci sarebbe lì di fronte il vuoto piazzale cairoli..) !
m. mariani

GioGio ha detto...

Bel progetto! Dovresti divenire assessore all'arredo urbano!

Roberto Arsuffi ha detto...

Grazie, lo so... ad ogni angolo mi scappano idee... :D

GoCloud ha detto...

l'idea della piazza trasformata mi piace molto ma hai pensato anche a come gestire il traffico? Secondo me una semplice rotonda per un piazzale che fa incontrare 8 strade non sarebbe sufficiente e aumenterebbe il traffico in tutte e 8 le vie... e probabilmente se non l'hanno ancora fatto e' proprio per questo.

Roberto Arsuffi ha detto...

Me la sono posta come domanda, ma la mia è un'idea, non sono tecnico, ma per quella piazza bisogna assolutamente fare qualcosa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...