La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 27 maggio 2008

Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano






Ecco un bel intervento, semplice ma d'effetto. Questo è stato appena inaugurato a Bolzano, si tratta di un museo d'arte contemporanea.
La forma cubica dell'edificio ha un forte impatto visivo. Le facciate di testa, con la loro trasparenza, mettono in comunicazione il centro storico con la città nuova ed i prati sul fiume Talvera. L'edificio si inserisce come un legame fisico e simbolico tra le due parti della città.



Museion
Urbanfile

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il palazzo, piace molto anche a me.
Pare che in italia ci si stia svegliando da l torpore.

Arka

Aru ha detto...

attenzione, bolzano è un discorso a parte rispetto all'italia. hanno una coscienza architettonica che secondo me non ha eguali. nonchè una capacità imprenditoriale non indifferente.

interessante la facciata rientrante anche se si vede come l'idea sia stata poi mortificata dalla realizzazione stessa della struttura. peccato.

(fabrizio) ha detto...

i renderings davano un'idea diversa...so che spesso sono farlocchi, però m'immaginavo degli infissi diversi, per la facciata, qualcosa di meno visibile. rimane comunque un edificio gradevole, un po' come l'Ipod, un oggetto che non è niente di speciale ma è comunque belloccio.

l'unico dubbio... è quest'arte moderna/contemportanea. due musei a Milano U/C o quasi, uno (o due?) a Roma, qui a Torino dovremmo sacrificare parte delle OGR... insomma, sono sulo io a trovare il 90% di sta roba un ammasso incredibile di cagate?!?!?!?!? almeno, nei secoli passati, un artista doveva avere delle qualità. se penso a Michelangelo, e vedo le opere moderne... "siamo come nani, in confronto a loro" (come diceva, più o meno, Severino nel Nome della rosa)...

vabbè, perdonate lo sfogo!

Roberto Arsuffi ha detto...

Mah, a dir la verità anch'io sono stupito dalla quantità di musei d'arte contemporanea...
Odio le istallazioni, specialmente quando danno l'idea di precario. Altre opere mi piacciono...sai, tutto è soggettivo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...