La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 7 maggio 2008

Milano - La Rinascente






Foto Alinari

"Nel 1865 i fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi aprono in via Santa Radegonda a Milano il primo negozio italiano in cui sono venduti abiti pre-confezionati. Viene qui seguito l'esempio di Le Bon Marché, il grande magazzino aperto a Parigi nel 1852 che aveva spopolato oltralpe.
L'iniziativa riscuote un enorme successo anche in Italia, tanto che un grande magazzino viene aperto nella vicina Piazza Duomo (1877), oltre ad altri negozi in tutta la nazione (inizi del XX secolo).
Nel 1917 Senatore Borletti rileva l'attività, puntando sull'eleganza dei grandi magazzini, impegnandosi da subito ad aumentare la qualità della merce venduta, pur senza alzare eccessivamente i prezzi. Lo scopo annunciato era un approccio "democratico" al mercato, ossia attirarre sia clienti dalle classi alte che di quelle medio-basse. Per aumentare la fruibilità del grande magazzino di piazza Duomo, questo viene arricchito di numerose attività di uso comune, fra cui una banca e un ufficio postale. Gli effetti della crisi del 1929 sono pesanti anche in Italia, ma la catena riesce a non risentirne molto.
Gabriele D'Annunzio nel 1917 l'aveva battezzata La Rinascente e l'azienda divenne un luogo di ritrovo di molti artisti. Ad esempio la pubblicità veniva realizzata da Marcello Dudovich, mentre una linea di mobili fu firmata da Gio Ponti."

Milano più di altre città italiana ha subito la più radicale trasformazione, nel bene o nel male, guerra e speculazione. Tra le migliaia di perdite c'è il bellissimo edificio de La Rinascente, il primo e quasi unico Department-Store italiano.
Qui ho pubblicato alcune immagini dell'interno del magazzino, Doveva essere molto bello, son particolarmente colpito sia dalla bellissima statua liberty (chissà dov'è finita, perché son sicuro che dal bombardamento si sia salvata) e sia dalle bellissime vetrine dell'ingresso.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow! Bellissime foto. Certo che era molto bella, ricorda molto i magazzini La Faiette di Parigi.

Arka

Cristina ha detto...

Molto più bella allora di oggi. Sono andata la scorso anno a vederla. Sembra un centro commerciale!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...