La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 14 maggio 2008

Milano e Roma - Moratti e Alemanno




"Colloquio tra i due sindaci:

Milano e Roma lavoreranno insieme
Inizia una fase di collaborazione tra le due metropoli. Previsti diversi incontri tra le Giunte per individuare sinergie così da offrire migliori servizi ai cittadini. L'Expo 2015 dovrà avere ricadute anche per la città dei sette colli

Cultura, grandi eventi ed Expo: sono questi i principali ambiti di collaborazione tra Roma e Milano emersi dall’incontro tra i sindaci delle due città.

“È stato un incontro tra amici estremamente produttivo perché (Roma e Milano) sono due realtà
importanti per il Paese e complementari”. Così il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, al termine del colloquio durato circa 40 minuti che ha avuto al Campidoglio con il collega Gianni Alemanno.

“Iniziamo una fase di collaborazione che supera forse le rivalità che non hanno senso di esistere – ha aggiunto la Moratti – perchè le città hanno un ruolo importante come laboratori di esperienze sociali, economiche, scientifiche, ma anche politiche perciò vogliamo dare insieme un contributo al governo su tematiche che le accomunano”.

“Un'area di collaborazione importante – ha ribadito il Sindaco Moratti – è quella che può nascere dal progetto Expo 2015. La vittoria della candidatura all'esposizione universale del 2015 è una vittoria di tutto il Paese possiamo lavorare insieme affinché ci sia una ricaduta positiva su tutto il territorio e quindi naturalmente anche su Roma". Il sindaco ha poi aggiunto che oltre l'aspetto turistico, che riguarderà “29milioni di Visitatori” le due città possono “già lavorare insieme già a progetti di cooperazione internazionale. Expo 2015 ha un focus rilevante su Paesi in via di sviluppo”.

“Abbiamo preventivato – ha annunciato il sindaco di Roma Alemanno – uno scambio di incontri tra le due giunte comunali di Roma e Milano. Ospiteremo a giugno quella milanese e a settembre saremo noi a Milano. Questi incontri avranno lo scopo di individuare sinergie per dare migliori servizi ai cittadini”.

Le due metropoli potranno così confrontare le proprie esperienze in materia di ambiente, servizi, mobilità e cooperazione culturale."

Per collaborare bisogna esser della stessa bandiera mi vien da dire, speriamo sia solo l'inizio a questo punto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...