La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 30 maggio 2008

Milano Metropolitane

Queste sono le mappe che ho preparato per Urbanfile.
Sembra finalmente si stia pian piano muovendo qualcosa di positivo. Ora stanno lavorando di brutto ai prolungamenti della line 3 per Affori, la linea 2 per Assago Milano Fiori e finalmente la linea 5 da Bignami a Garibaldi.
Quindi già in progetto tutto il resto, compresa la linea 4

Lo stato attuale


La metro in costruzione


Le metro in progetto

8 commenti:

byb ha detto...

Oh, è cambiato il progetto della linea 6? ex7.
Avevo capito intendevano "separare" l'altro tronco della linea 1, quello per Rho-fiera, e non sapevo l'avrebbero prolungato tanto, ero rimasto a una o due fermate "centrali".
interessante.

ma a questo punto, perché non pensare di portare vicino alla cerchia di tangenziali una metropolitana veloce, circolare che colleghi tutti i capolinea "urbani"?

Aru ha detto...

molto belle, complimenti per la grafica. per quello che ne so, la costruzione della linea 3 è stata un po' movimentata perchè si è deciso di aprire tutte le stazioni in un unico momento e non una ad una, evitando così sprechi inutili di "servizi al capolinea". dovrebbe mancare veramente poco per quanto ne so.

Roberto Arsuffi ha detto...

@ Byb: anch'io ero rimasto alla 6 tronco verso fiera Rho, ma poi ho scoperto il nuovo tracciato.
Per la circolare... ci vorrebbe proprio.

@ Aru: Credo che ci siamo per il primo tratto, ora sembra stiano per partire anche in direzione Paullo... :-D

Anonimo ha detto...

Interessante la linea 4 vedo che ricalcherà anche la cerchia dei navigli, aalmeno in parte.


Ross

byb ha detto...

L'altro giorno, aspettando il metro, guardavo la cartina di Milano, e mi chiedevo se ci sono valutazioni per un "passante" ferroviario lungo il lato ovest del della vecchia cintura ferroviaria, dalla stazione di porta genova alla stazione di domodossola grosso modo.
Il tracciato è ancora evidente nello sviluppo urbano: parco Solari, via Dezza, via Cimarosa, e il vecchio scalo ferroviario tra le vie Nievo e Pallavicino-regg.Savoia.

Però forse a Porta Genova, c'è già la metropolitana che passa sotto la stazione...

Il Bino ha detto...

Condivido la speranza per una linea circolare!

Anonimo ha detto...

la linea 6 è inglobata nella 5 ! non esisterà una linea 6 ! a meno che le linee con due diramazioni (m1-m2) si raddoppino, nel senso che la linea per la fiera rimane 1, la diramaz per bisceglie diventa 2, la m2 cologno-assago diventa m3, la gessate-abbiategrasso diventa m4, la linea gialla diventa m5, e le linee nuove m6 (la s.siro-garibaldi-bignami-monza) ed m7 la lorenteggio-linate(idroscalo)
a new york funziona così! se un treno che corre sullo stesso tracciato ha un doppio capolinea, per non trarre in inganno, diventa una linea diversa per ciascuna diramazione.

Roberto Arsuffi ha detto...

La linea 6 riutilizzerà il tratto bisceglie della linea 1 e poi si scinderà per diventare indipendente e scendere fino al Cerba in futuro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...