La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 30 gennaio 2008

Varsavia - Lilium Tower, Zaha Hadid




Ecco un altro capolavoro di Zaha Hadid.
Da Archiportale
La Lilium Tower sarà realizzata su progetto di Zaha Hadid e Patrik Schumacher, vincitore del concorso bandito dalla polacca Lilium Polska Sp. z o.o.
La nuova Lilium Tower è ubicata nel centro urbano di Varsavia adiacente alla Marriott Tower. Attualmente parti del sito sono coperte dal basamento esistente del Marriott.
Il lotto è in posizione opposta alla stazione ferroviaria centrale, all’incrocio di Jerozolimskie Avenue e Chalubinskiego Street.

L’edificio proposto, in addizione allo skyline di Varsavia, è una struttura leggera e trasparente fortemente caratterizzata. Raggiunge un'altezza di 240 metri e la forma snella della torre si integra con il Palazzo della Cultura e con le altre torri nei dintorni, distinguendosi con il suo proprio profilo all'interno di un gruppo di edifici alti. Con un'area lorda di 101,205 mq la torre comprende di 72,027mq di area destinata ad appartamenti di lusso, un albergo, centri benessere e zone commerciali sotterranee con un ristorante e parcheggi adiacenti.

Le prestazioni a basso consumo di energia sono progettate per affrontare le condizioni estreme del clima locale.
Un nucleo centrale costituisce la spina dorsale della struttura, la cui conformazione offre viste panoramiche a 360° su tutta Varsavia. La torre ha vari accessi, incluso uno pedonale dal e per il parcheggio interrato. L'accesso principale alla torre è al pianterreno. L'atrio è a doppia altezza. Lo schema propone di distinguere l’ingresso agli appartamenti da quello all’hotel e al ristorante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello, ma sembra un cetriolone LOL

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...