La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 17 aprile 2008

Milano - Rem Koolhaas per Prada







Finalmente la Notizia. Rem Koolhaas, l'architetto olandese famoso in tutto il mondo per lavori straordinari come la nuova sde della TV cinese a Pechino.
L'architetto ha già lavorato per Prada per i vari negozi in Giappone e altrove, ora nello spazio a sud di Milano, nella zona ex industriale di via Ripamonti esattamente in viale Isarco verrà mostrato il progetto per gli spazi Prada e della fondazione Prada, un centro (non un «museo») di arte contemporanea.

Da l'Espresso:
La cittadella è una ex distilleria del 1909, oggi un fascinoso sistema di magazzini e silos che ospita gli uffici della Fondazione e di Luna Rossa, e centinaia di opere d'arte imballate in enormi casse di legno come in attesa di essere caricate su un piroscafo. Qui, su un'area di 17.500 metri quadrati, Koolhaas ne costruirà 10 mila ex novo. Le parti nuove saranno la Torre, un magazzino-espositore verticale che fungerà da landmark, da riferimento visivo; il cosidetto Box, uno spazio-auditorium sotterraneo adattabile al cinema, alla performance, ai convegni; e l'Ideal Museum, spazio espositivo modellato su uno studio delle proporzioni spaziali delle sale di maggior affluenza di alcuni grandi musei mondiali, dal Louvre all'Ermitage. Due corpi saranno abbattuti. Si salveranno l'impressionante hall a doppia navata, un silos per installazioni, gli uffici, gli archivi di Prada e di Luna Rossa. Un grande museum café, uno shop.
Il progetto è notevole, innovativo sul piano museografico, non solo per Milano.


Appena posso farò un salto da quelle parti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che figata di news! grande, spero faccia delle meraviglie come all'estero!

Ale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...