La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 22 giugno 2012

Milano, Piazza Cordusio, il Circo del centro città





Cordusio, un nome così evocativo, un nome unico (che io sappia è l'unico posto al mondo con questo nome) importante e Storico, per una piazza importante del centro vitale di Milano. Era e lo è ancora il cuore degli affari di Milano, un tempo anche il palazzo della Borsa si affacciava in questa piazza, dopo che venne costruito il palazzo Mezzanotte in Piazza Affari per la nuova borsa, il palazzo divenne dell Poste.

Come per altri palazzi con le esigenze moderne i palazzi della piazza conservarono solo le facciate, infatti negli anni 50 subirono amputazioni e sventramenti. Perse per sempre le favolose sale coperte da vetrate e vecchi sportelli.

La bella piazza ellittica per fortuna è rimasta, ma per strani motivi che a me son oscuri (non è l'unico luogo di Milano che viene ignorato dalle amministrazioni) è il regno del caos, dove ognuno degli abitanti della piazza fa i cazzi suoi, il fioraio parcheggia auto e furgoncini, gli uomini del chioschino dell'ATM sostano colle auto, ognuno si fa i fatti propri.

La parte centrale è sempre ingombra di mezzi parcheggiati, i "panettoni" piazzati già da appena finiti i lavori di pavimentazione fatti negli anni 90, ancora fanno da soldatini sistemati lì in teoria solo temporaneamente.

Ma PERCHE'?

Io avevo già fatto un "render" della piazza come piacerebbe venisse fatta, poca roba, in teoria è bella e che pronta. La parte centrale dell'ellisse, anche se in parte solcata dai tram, io la sistemerei a prato erboso, cercherei di depalificare (promessa sempre fatta ma mai messa in pratica dai vari assessori) creare un look più consono alla piazza per fioriere, edicole e chiostrini vari, (l'edicola esistente ora sembra un ORRENDO CONTAINER, piazzato alla cavolo, insomma, POSSIBILE CHE NESSUNO SI PRENDA A CUORE PIAZZA CORDUSIO?

Per vedere com'era, un salto su Milàn l'era inscì



Com'era 100anni fa



La Piazza Ora
La Piazza Cordusio come mi piacerebbe vederla

Ecco varie foto che mostrano il CAOS che regna da sempre in Piazza Cordusio








L'orrenda EDICOLA

Gli orrendi PANETTONI


Com'è
Come potrebbe apparire

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire, complimenti, semplice ma efficace. Ora la piazza fa veramente schifo.



Whoser

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...