La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 3 ottobre 2012

Aree Metropolitane

News su La Repubblica

L'area metropolitana è una zona circostante un'agglomerazione (o una conurbazione) che per i vari servizi dipende dalla città centrale (metropoli) ed è caratterizzata dall'integrazione delle funzioni e dall'intensità dei rapporti che si realizzano al suo interno, relativamente ad attività economiche, servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali. Elementi necessari affinché esista una vera e propria area metropolitana sono, in particolare, la presenza di una rete di trasporti che colleghi tra loro i diversi ambiti urbani e la presenza di forti interazioni economico/sociali all'interno dell'area stessa. (wikipedia)

In Lombardia e nell'intera Italia, pare che questo incipit non arrivi. Il Governo Monti ha deciso di accorpare le province per contenere i costi (se non licenziano la gente non capisco il risparmio dove sia).

Pare che vogliano proporre l'accorpamento di Lodi a Cremona e di Varese a Como assieme a Lecco. Salvando le altre province. A parte che trovo RIDICOLO che prima le creino (Monza e Brianza ha pochi anni di vita ad esempio) e ora le cancellino.

Mantenendo la provincia di Monza sarebbe come fare una torta con già una fetta mancante. In sostanza Monza è quasi unita a Milano, stanno anche progettando da anni l'arrivo della Metropolitana sino alla città brianzola. Eppure ai monzesi questo non garba. Prevale il campanilismo alla ragione, come sempre.

Così avremo l'area metropolitana più grande d'italia frammentata, con rivalità varie e immagino già come tutti saranno collaborativi.

Questa è la popolazione delle aree metropolitane più grandi in Italia da Wikipedia

Milano 6.244.760
Napoli 4.586.245
Roma 3.000.281
Torino 1.632.324
Palermo 929.825
Firenze 790.305
Genova 779.381
Catania 668.983
Bologna 483.940
Bari 466.529
Padova 331.387
Pescara 254.061



2 commenti:

Emmanuele Pilia ha detto...

Sarò in controtendenza, ma sono sempre stato dell'opinione che siano proprio le regioni ad essere degli enti inutili e dispendiosi. Le regioni non hanno alcun contatto con il territorio e falliscono la loro funzione di essere il collegamento tra stato e territorio, nonché hanno portato nel tempo la creazione di un carattere terrificante della gestione del territorio, in cui il capoluogo diventa un buco nero che assorbe risorse dall'intero territorio. Lombardia, Lazio e Piemonte sono degli esempi a caso...

Roberto Arsuffi ha detto...

In effetti. Quindi credi più in un italia formata solo da province e non regioni? Mi sa che la storia sarebbe la stessa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...