La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 19 ottobre 2010

Roma - Porta Maggiore, che schifo



Recentemente son stato a Roma, città unica al mondo, baciata dall'arte, dal clima, dalla Storia, ma dimenticata dai romani e dalle varie giunte.
Devo dire che ogni volta che la visito, rimango sempre più sconvolto dal degrado che la soccombe, traffico e sporcizia. Mi chiedo se certi monumenti si fossero trovati a Parigi, Madrid o Londra avrebbero avuto lo stesso trattamento. Ad esempio, mi capita spesso di passare per Porta Maggiore perché ho amici che abitano lungo la Casilina, e ogni volta rimango allibito dallo stato in cui è abbandonata una delle più grandi e belle porte romane.

Le immagini le ho prese con Streetview di google, ma l'aspetto è quello anche dal vivo, sporcizia, aiuole incolte, auto parcheggiate ovunque e graffiti onnipresenti. Perché? Roma è grande, troppi monumenti da salvaguardare, ma questa è una delle principali porte romane, dico, un po' di rispetto?







Sistemare la piazza in modo da evitare che auto e traffico l'attraversino in ogni punto, curare il verde, togliere pali superflui? Non mi pare un grande problema? Peccato, perché qualcuno, anche passando di fretta ne godrebbe maggiormente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre quando passo di lì mi pongo le stesse domande. Il monumento è anche poco visitato dai turisti. Ma è anche abbandonato dal comune stesso.


Luca

Anonimo ha detto...

Dai, non l'ho mai vista, ogni volta che vado a Roma giro alla fine sempre nei soliti posti.
Comunque mi sembra abbastanza incasinata la piazza.

Joy

degradodivarese ha detto...

Roma è terzo mondo, da italiano mi vergogno che la mia capitale sia ridotta così male.. è sporca da fare schifo ed è diventata un enorme suk !
m. mariani

Anonimo ha detto...

Roma è la città che tutti sappiamo e su questo non ci piove, ma è trattata da schifo, la storia dei cartelloni pubblicitari la porta a città che neanche nel terzo mondo si trovano, guardate la campagna contro cartellopoli che schifezze che testimoniano, un vomito che abbiano permesso una roba del genere http://www.cartellopoli.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...