La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

lunedì 11 ottobre 2010

Roma - Maxxi Visto e approvato

Sì, nel week end son sceso a Roma, città che adoro. Incontrato Amici e debbo dire che a Malincuore quasi me ne son tornato, troppo breve un week end.

Mi sono fiondato come prima tappa al Maxxi, il magnifico spazio espositivo creato dalla fantasmagorica Zaha Hadid. 
Devo dire che ho apprezzato più il contenitore alle opere, ma d'alta parte non sono un grande estimatore di arte contemporanea, quando questa esce dai miei canoni di bellezza estetica faccio veramente fatica a comprenderla, specie se si chiama ISTALLAZIONE.

Tornando allo spazio espositivo, debbo dire che esternamente mi è piaciuto parecchio, le forme sinuose create col cemento armato e l'acciaio mi fanno impazzire, poi l'idea del nuovo sovrapposto al vecchio mi piace sempre tantissimo. Spero che prima o poi il comune trasformi via Guido Reni in qualcosa di più decente, le auto parcheggiate al centro sono tremende.
L'interno è spaziale, il bianco contrasta con le scale e i passaggi sospesi in nero, genialata, così come le "lamelle" del lucernario in alto, danno l'idea di fluido, così come il percorso per ammirare le opere, quasi sospinto naturalmente all'interno dei percorsi.
Tocco simbolico di tutto il progetto, è la finestra quadrata, posta come una testa di serpente che osserva dall'alto la piazzetta sottostante.
Finalmente a Roma vera architettura spettacolare, forse ruba un po' il palcoscenico a quello che contiene, ma questo dovrebbe esser compito di chi sceglie cosa esporre all'interno di un capolavoro.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono una studentessa di architettura che sta realizzando una monografia proprio su questo progetto. E' stato interessante leggere il tuo parere anche se il mio è totalmente opposto: sarà che, avendo studiato il progetto e le sue intenzioni nel dettaglio, sia rimasta delusa. Io l'ho trovato trascurato, tenuto male, bisognoso di manutenzione (ci sono stata un mese fa, a due anni dalla sua apertura). Per non parlare dei contrasti tra quanto sperato dalla Hadid e quanto ottenuto. Voto 5.

Roberto Arsuffi ha detto...

Conoscendo il sistema italiano, ci credo sia ridotto male. Io c'ero stato nel 2010, proprio poco tempo dopo l'apertura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...