La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 29 ottobre 2008

Bari - Teatro Petruzzelli










Spero proprio sia la volta buona, so che ci sono state molte polemiche sulla sua apertura, ma finalmente si vede qualcosa.
Le foto dell'interno mostrano lo stato avanzato dei lavori, e sembra un gran bel lavoro di ricostruzione.

Petruzzelli, 17 anni fa il terribile incendio
"Senza nessun diverso avviso da parte del ministero, andiamo avanti e l'inaugurazione la faremo il 6 dicembre"

"Abbiamo ricevuto la data del 6 dicembre dal ministero dei Beni culturali e dal commissario che sta procedendo alla ricostruzione. Questa data ci viene confermata dal direttore dei lavori, per cui nessuno l'ha mai cambiata, né hanno comunicato una data diversa".

Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, in corso di ristrutturazione, rispondendo ad una domanda sulla data di riapertura del Politeama, distrutto da un incendio esattamente 17 anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre del 1991. Alla cerimonia di commemorazione erano presenti il presidente della Provincia, Vincenzo Divella, l'assessore regionale Marco Barbieri e il sovrintendente della Fondazione 'Petruzzelli e teatri di Bari' Giandomenico Vaccari.

"Siamo arrivati a pochissimi giorni - ha aggiunto il primo cittadino- dallo scadere del termine prefissato, come il 'countdown' consente di verificare. Per cui, noi senza nessun diverso avviso da parte del ministero, andiamo avanti e l'inaugurazione la faremo il 6 dicembre". Al termine della cerimonia il soprano Maria Grazia Pani si è esibita nel foyer in un'aria della Tosca. "Il soprano - ha detto il sindaco - ha provato a cantare nel teatro e ha detto che l'acustica è perfetta". All'interno, intanto, sono ripresi febbrili i lavori di recupero.

"Il clima e le posizioni di contrapposizione" che si sono create attorno alla riapertura del teatro Petruzzelli "ci devono far riflettere. Questo non vuole dire ritardare ma vuol dire invece avere un'occasione per verificare se tutte le condizioni siano effettivamente garantite per poter riaprire il teatro". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, a proposito delle polemiche in corso sulla data di riapertura del teatro fissata per il 6 dicembre prossimo e messa in discussione dai proprietari.

Fitto ne ha parlato oggi a Bari dove partecipa all'assemblea regionale di Forza Italia che si svolge in contemporanea alla celebrazione per il 17mo anniversario dell'incendio che distrusse gli interni del teatro. "Il ministro Bondi - ha proseguito Fitto rispondendo ai giornalisti - ha convocato la famiglia Messeni Nemagna proprietaria del teatro e mi sembra che ci sia da prendere atto delle difficoltà che stanno emergendo e della volonta' di aprire il teatro. Questo penso che sia - ha concluso - un elemento dal quale nessuno di noi vuole prescindere".

(27 ottobre 2008)

7 commenti:

byb ha detto...

non ho capito, leggendo l'articolo in fretta, il 6 dicembre prossimo venturo?
nelle foto però mancano del tutto le poltroncine, no?
sono di qualche "settimana-mese" fa? o si starà in piedi per l'inaugurazione?

Roberto Arsuffi ha detto...

L'avevo notato pure io... in un mese vuoi che nn mettano le poltroncine?
Magari sul biglietto metteranno: Portare Cadrega da casa... LOL!

Anonimo ha detto...

Fantastico, mi chiedevo giust'appunto che fine avesse fatto quel teatro.
Bel lavoro e fantastica la foto con la data MMVIII (2008)

Anonimo ha detto...

buona notizia, era ora di avere notizie da Bari..!
speriamo solo che non abbiano fatto uno scempio del palcoscenico e di altro, come alla scala !
(mi riferisco alla non più completa visibilità del palcoscenico a causa dell'aumento di profondità dello stesso, e allo sfregio di Botta)

SuperPop ha detto...

Grazie per aver parlato del simbolo assoluto della mia città...
Ancora ricordo, come se fosse oggi, quella terribile notte. Abitavo a due passi dal teatro e vederlo "disintegrarsi" attimo dopo attimo mi devastava il cuore. Ci devastava il cuore ;-(
Pecato non poter esser li proprio il giorno dell'inaugurazione.
Grazie SKY....

Maurizio ha detto...

Vi prego di aderire alla campagna sulla riapertura del Teatro Petruzzelli promossa da Corriere del Mezzogiorno scrivendo un semplice "SI" al seguente inririzzo e-mail:
m.tulanti@corieredelmezzogiorno.it

SuperPop ha detto...

Fatto! Mercì Maurizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...