La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 18 ottobre 2012

Le città e i canali

Ieri facendo un giro per il naviglio di Milano mi sono letteralmente depresso, un posto più degradato in città non credo di averlo mai visto. Ho fatto un po' di foto e postate u Urbanfile Milano.
Poi ho cercato di trovare paragoni, città che abbiano un canale navigabile che le attraversi, alcuni li ho visti di persona, altri luoghi invece con l'aiuto di Googlemap. Ebbene, credo che i nostri navigli siano i più lerci che abbia mai visto. Mi riferisco ai tratti cittadini, che in teoria dovrebbero essere tenuti al meglio.

Ecco le immagini raccolte, da Parigi a Londra, passando da Amsterdam e finendo a Strasburgo.


















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Isarebbe interessante sapere COME MAI questi canali fotografati nelle città estere presentano un aspetto decoroso e piacevole mentre i nostri navigli provocano disgusto da come sono imbrattati e luridi.Se qualcuno sa l'esatto motivo,documentato...

Roberto Arsuffi ha detto...

Beh, a dirti il vero io ho cercato similitudini decenti. Su google anche il nostro naviglio ad un occhio distratto può sembrare in ordine... poi dal vivo.

ivano ha detto...

Salve. Io abito su quello di Paris proprio il palazzo dietro il primo albero. Anche se puntualmente imbrattati i muri sono ripuliti a spese del municipio. Essendo un quartiere gettonato c'è molta gente che ci passa la serata e pure parte della nottata perché ristoranti, bar e negozi aperti fino a tardi. Per coloro che abitano sul canale come il sottoscritto le spese inerenti alla nettezza urbana sono salite molto e questo per mantenere il luogo pulito e per via del fatto che i netturbini passano in estate e con la bella stagione 4 volte al giorno. Cosa dire di più il posto è molto simpatico e poi sul canale spira un vento di villaggio. Viva il 10° circondario di Parigi. A presto Ivano.

Roberto Arsuffi ha detto...

Grazie Ivano, interessante. Dovrebbero mettere un piccola tassa anche da noi per mantenere la città pulita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...