La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 12 dicembre 2007

Milano Ex Torri FS

Trovate la differenza:
A

B



Dall'alto




La sorte delle due torri FS a Garibaldi forse è arrivata ad una soluzione.
Le torri son sorte negli anni ottanta (Tangentopoli le ha pagate?) La prima nel 1985 la seconda nel 1994 per le Ferrovie dello Stato, progettate dagli architetti Laura Lazzari e Giancarlo Perrotta.
Come già citate da me in precedenza, a me piacciono, ci sono affezionato, le ho viste crescere, specialmente la seconda.
Sono forse uno dei pochi esempi di architettura Post Moderna di rilievo a Milano.
Ora, dopo una serie di vicissitudini delle quali non dico nulla perché poco chiare e dove non vorrei addentrarmi, sembra siano state vendute al Comune di Milano e alla Provincia Di Milano, ad una condizione, che vengano sistemate, perché ora sono in condizioni disastrose.
Costruite con materiale scadente ora hanno bisogno di un completo re-styling.
La cosa che mi sconcerta è il fatto che perderemo per sempre il loro stile, cambieranno completamente look.
Perderemo la loro forma a orologio da tavolo. A mio parere è un vero peccato. Ora sono "originali" si distingueranno per il loro aspetto nel contesto di Porta Nuova, in seguito avremo due torri (vagamente renzopianesche) anonime e banali.

Laura Lazzari e Giancarlo Perrotta Vi prego... fermateli, almeno nella forma potrebbero mantenerle come sono ora.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente stradaccordo con quanto affermi, anche per me le torri di Garibaldi significano molto. E non mi piacerebbe affatto che venisse ritoccata la loro forma originale. Ciao e complimenti per i tuoi rendering

Anonimo ha detto...

per me sono orribili

Roberto Arsuffi ha detto...

Le nuove o le vecchie?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...