La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 5 luglio 2012

Milano. Povero Scior Carera






Scior Carera o Omm de Preja come è conosciuto ai milanesi, quei pochi che lo sanno, perché la povera statua romana ho scoperto è dimenticata da quasi tutti milanesi e non, forse se un turista ha in mano una guida turistica molto dettagliata lo riporta e il povero Sciur Carera ha un attimo di notorietà, altrimenti, considerato come una semplice colonna di un porticato passa completamente inosservato.

La scultura del III Secolo si trova in Corso Vittorio Emanuele II sotto i portici al civico 13, vicino all'ingresso del megastore Zara.

Da Wikipedia

Si tratta di un altorilievo in marmo, databile al III secolo, di figura maschile vestita in toga riccamente panneggiata, mancante delle braccia, e con la gamba destra leggermente avanzata. La testa, non è pertinente e fu aggiunta in epoca altomedioevale, quando la scultura venne riutilizzata nel per dedicare un monumento a Adelmanno, morto nel 956, arcivescovo appartenente alla famiglia nobile dei Menclozzi che aveva strenuamente difeso i diritti della plebe contro i potenti.


Mi chiedo se l'avessero posto al di fuori dei portici anziché appoggiato alla parete interna ora avrebbe più visibilità.




2 commenti:

Bruno ha detto...

Secondo me se l'avessero posto al di fuori dei portici oggi sarebbe in uno stato pietoso, almeno sotto il portico è leggermente più protetta. Però è un vero peccato che poca gente la conosca!

Roberto Arsuffi ha detto...

Beh, non mi pare che i muri siano conciati lungo il corso, certo sarebbe più visibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...