Pasticciando su Google Street View, mi sono fatto qualche saltino a San Paolo in Brasile. Immagini curiose un po' ovunque, purtroppo in Brasile ancora non ci sono stato, ma saltellando qui e li, sono capitato nella mitica Avenida Paùlista. Ne sono rimasto colpito particolarmente, quella sì che è una Avenue americana con la A maiuscola, da noi è impensabile una cosa di quel genere, ma la trovo estremamente affascinante, palazzi alti, l'arredo urbano, è l'apoteosi della metropoli.
In particolare ho notato un palazzo che mi è piaciuto da matti, il Conjunto Nacional, un edificio enorme degli anni 50 (1956) creato da David Libeskind... scoperto solo ora da me dopo aver cercato l'architetto...
Da Wikipedia
Considerato uno dei centri principali della città, nonché uno dei suoi simboli più caratteristici, il viale rivela la sua importanza non solo come polo economico, ma anche come un elemento culturale e di svago. A causa del gran numero di sedi aziendali, banche, alberghi, ospedali, come il tradizionale Ospedale Santa Catarina e le istituzioni scientifiche, come ad esempio l'Istituto Pasteur, e culturali, come il Museo d'Arte di San Paolo.
Conjunto Nacional particolare |
Conjunto Nacional |
4 commenti:
Io pasticciando con Google Street View sono arrivato a casa mia ed ho pensato "ammazza che schifo" :(
Ciao Skymino,
a proposito di viali cittadini, ieri percorrendo via melchiorre gioia ho notato che tutti i principali grattacieli del centro direzionale avevano un numero rosso accesso sulla parte superiore dell'edificio. Sai dirmi perchè? Grazie, mi sono molto incuriosito.
E' un istallazione.
http://www.growing-by-numbers.blogspot.com/
ve l'immaginate a milano?
per costruirla dovremmo radere al suolo mezza provincia ;-)
Posta un commento