La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 14 maggio 2010

Milano - Le mie idee

Le mie son solo delle stupide idee che mostrano come con poco si ottiene qualcosa. Certo anch'io vedrei bene cose spaziali, ma sappiamo come vanno le cose...

Sono secoli che fantastico su ogni angolo orrido di Milano, dove a volte basta proprio un nulla per rendere gradevole un posto anonimo.
Ad esempio ogni volta che vedo via Brisa e la torre medioevale ingabbiata da decenni mi si stringe il cuore, mi chiedo perché non facciano qualcosa... anche semplice come nel mio fotomontaggio.


Io costruirei un un edificio basso che esalti la torre dei Gorani, magari ad uso biblioteca e caffé. Una piazzetta e esaltazione di quei due sassi del palazzo imperiale.



Piazza Santo Stefano, perché una così graziosa piazza dev'esser trattata così male? Io pedonalizzerei tutto, sul lato moderno piazzerei dei grandi platani e toglierei quell'aiuola al centro così inutile e triste.


Piazza Sant'Agostino, una piazza anonima ora, dove due volte alla settimana si tiene il mercato, ma perché non creare un mercato fisso, coperto o quasi, un po' ispirato al mercato di barcellona.


Così come in piazza Wagner... rivestirei il mercato alquanto anonimo con qualcosa di moderno e elettrico, magari illuminato alla sera.


Piazza Cordusio, così disordinata, io, senza fare grandi cose riordinerei il tutto al centro metterei una gigantesca aiuola e arrederei le edicole e i chiostri come nell'ottocento.

9 commenti:

lollo ha detto...

basterebbe un po di cultura e di senso del bello Sky, cosa che manca alla gran parte delle persone che ci governano...apprezzare ciò che si ha e valorizzarlo con poco, perchè a volte ci vuole davvero poco,come dimostrano i tuoi render...ma mi chiedo sky, come possiamo pretendere che diano una aggiustata a queste zone, quando già passando per piazza mercanti o piazza Duomo si nota un abbandono imbarazzante...ti faccio solo un esempio,non eclatante ma a mio avviso esemplare: il palazzo accanto alla galleria Vittorio Emanuele... sul tetto quante antenne schifose ha?30?40? in piazza Duomo si puo consentire una cosa del genere?sembra sia il tetto di un palazzo di Gratosoglio.. se in comune ci fosse qualcuno che conta con un briciolo di sensibilità non saremmo costretti a vedere simili brutture...sky scusa per lo sfogo.ciao

Roberto Arsuffi ha detto...

L'ho sempre notato pure io... spero venga al più presto restaurato. Comunque pare proprio sia come dici tu volutamente ciechi o solo interessati al potere e ai soldi.

degradodivarese ha detto...

piazza cairoli/via beltrami.. lì è vergognoso che non facciano niente

Anonimo ha detto...

Il tetto rosso che ricopre il mercato di p.za Wagner....ho visto qlk di simile a Barceloneta, quartiere sud di Barcelona.
Piazza cordusio ha bisogno qlk di piu' di un aiuola tondeggiante...ahime..!!

paulo ha detto...

se ti candidi io ti voto!

ale ha detto...

io ti voto sempre...pero sbrigati...cmq il mercato coperto con il tetto luminoso argh...in centro ...no dai...:-)).
Ok se riesci a fare la meta delle cose che hai proposto da due anni a questa parte ti concedo anche il tetto luminoso...:-)))

Roberto Arsuffi ha detto...

Ahahahhah... tutti che mi vogliono come sindaco... potessi... mh mannaggia!

A me il tetto luminoso mi piace, Piazza Wagner è una piazza carina, ma senza personalità, se non fosse per la chiesa.

PEJA ha detto...

Questi sono interventi che andrebbero bene in qualsiasi città dal carattere europeo! In effetti, girando per l'Europa ero sempre, più che dagli interventi a grandissima scala delle emergenze del contemporaneo, rimasto impressionato dalla qualità degli spazi pubblici diffusi! Questo è ciò che dovrebbe ricercare la città italiana, più che vagheggiare un effimero "senso italiano dell'architettura contemporanea". Se oltre a fare rotonde e spostare san pietrini per la città, allora non si può parlare di architettura...

Anonimo ha detto...

queste cose andrebbero seriamente proposte. Anche se preferiranno pensare al riscaldamento della Galleria e altre "amenità", non ci si deve scoraggiare. Bravo!
Foerster

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...