La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

lunedì 12 ottobre 2009

Quando Milano era bella bella...

L'odierna via Turati angolo piazza Cavour, che classe, che chiccheria, che ordine...



Via Francesco Sforza, altezza di Palazzo Trivulzio e Sormani, non aggiungo altro.

7 commenti:

signorino tumistufi ha detto...

ma siamo proprio sicuri sicuri che fosse tutta bella bella, o comunque più bella di adesso?
io a certi sentimenti nostalgici non credo..
via turati non la trovo così estremamente bella in quella foto. penso solo che ad esempio tutt'ora via turati abbia delle belle architetture, ma con un problema che riguarda questi decenni, cioè che via turati, come tante altre vie, sono imbarbarite da parte di cartelli, spartitraffici, panettoni, scrittacce sui muri ecc ecc..
e poi.., sei certo che sarebbe stato meglio non interrare i navigli?io non lo darei proprio per scontato, perchè vista la manutenzione che hanno i navigli rimasti, proclamo ufficialmente un:PER FORTUNA LI HANNO INTERRATI PER FARCI SU DELLE STRADE TUTTE ASFALTATE!W L'ASFALTO!
e poi a volte critichi il fatto che in italia non si osi con architetture moderne, dall'aria internazionale, ed ora rimpiangi il "vecchio".
non è una polemica, non avrei motivi, ma sono solo mie opinioni e perplessità.

Roberto Arsuffi ha detto...

Beh, concordo sul fatto che via turati anche ora non mi spiaccia, quello che trovo in quella foto affascinante è l'ordine che vi regna, cosa che se guardi ora viene uno sbocco, auto ovunque, cartelli, pali di ogni genere (lo dici pure tu)... ecco.

Io sono per le nuove architetture, ma anche per la valorizzazione del bello.

Via Sforza era stupenda, col canale e i bei palazzi, se guardi quella attuale lì, sbocchi!

alex ha detto...

Primo commento da neo iscritto. Concordo bellissima la via sforza ....bisogna che facciamo qualcosa per riaprire un po di navigli. E cmq bravissimo sky è uno dei blog piu belli di milano (o il piu bello ...bho)

signorino tumistufi ha detto...

ok, ma pensa se il bel canale di via sforza fosse conciato e degradato come i navigli attuali..
fondale sporco (visibile soprattutto nei periodi di secca), argini sgretolanti, erbacce, ponti non ristrutturati, murales e rifiuti nei punti di risulta..
se non fossimo in italia, ma in germania o anche in francia, sarei stato nostalgico nel pensare ai navigli come vera e bella attrattiva della città.
ma conoscendo il modo che abbiamo di trattare la cosa pubblica..dico: meglio una strada!

Roberto Arsuffi ha detto...

He vabbé, allora perché non spianiamo tutto e cementiamo? Un po' di fiducia...

alex ha detto...

sono daccordo con il secondo skymino...ci sono un po di rottami sul naviglio grande ma basta pulire, se mi kiamano vado anche io(darsena a parte che è imbarazzante) hanno ristrutturato gia il naviglio grandee devono fare lo stesso sul piu piccolo. Ma poi pensa al fascino, il corso ticinese con il naviglio e poi piazza san lorenzo che se ricordi era un isola con il naviglio tutto intorno.

Anonimo ha detto...

il danno maggiore sono senza dubbio i segnali stradali e la selva di pali che deturpano in modo inverosimile e barbaro ogni angolo della città ! se solo avessimo un arredo urbano ed una segnaletica stradale elegante, discreta e bella come quelle in francia, spagna o inghilterra, già Milano avrebbe un altro aspetto, che più si avvicinerebbe al fascino di queste foto d'epoca.
manuele mariani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...