La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 28 ottobre 2009

Abu Dhabi - Il circuito di Formula Uno ad energia solare







Questo è il nuovo circuito per Formula Una costruito ad Abu Dhabi, il Yas Marina Circuit.
No, dico, ma che bello è?

Da Viaggi di Architettura
Velocità e movimento. E' questa l'idea che ha ispirato la progettazione dello Yas Hotel, il complesso architettonico, in fase di ultimazione ad Abu Dhabi, realizzato da Hani Rashid eLise Anne Couture dello studio newyorkese Asymptote. Il nuovo albergo, voluto da Aldar Properties, rientra nell'ambizioso intervento di 35 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione del circuito automobilistico Yas Marina che accoglierà il 1° novembre 2009 ilGran Premio di Formula 1 degli Emirati Arabi Uniti. Sulla Yas Island, un’isola a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi, la forma del circuito è già percepibile ad occhio nudo.
Come un velo che protegge la superficie, l'involucro a griglia copre l'intero complesso, composto da due strutture alberghiere a torre ed un ponte con una struttura a monoscocca in acciaio che passa al di sopra del circuito di Formula 1. L'effetto visivo di continuità con il mare e il deserto sullo sfondo è favorito dalle luci e dai riflessi del cielo e dell'acqua. Hani Rashid definisce il progetto “una perfetta unione ed armoniosa interazione tra spettacolo ed eleganza”. “L’intervento – aggiunge – è stato ispirato da ciò che potrebbe essere definita come l’arte e la poesia delle corse automobilistiche, insieme allo sviluppo di un’area che celebra Abu Dhabi come forza culturale e tecnologica”.
Insieme al circuito Aldar Properties sta inoltre costruendo un parco tematico sull’automobilismo, il Ferrari world, una marina, aree residenziali ed un parco acquatico. L’ultimazione complessiva dei lavori è attesa per la stagione 2009 del mondiale di Formula 1.


4 commenti:

byb ha detto...

molto bello. sia i palazzi, che l'impianto nell'insieme, come la pista si sposa con le tribune dall'ampia visuale, e come le stesse siano dotate una viabilità d'accesso che s'incrocia (con sottopassi) più volte con la pista.
molto bello.

Attilio ha detto...

Non commento i palazzi e le tribune, neanche l'area in se che sicuramente come cattedrale nel deserto può essere pensata su schemi liberi, contesto al solito Thilke per aver creato l'ennesimo circuito senza una anima, senza curve da "pelo" sullo stomaco, un circuto bello ma asettico come tutti i suoi (Turchia, Barhein, Malesia, Cina). Sarà un caso ma nessuno di questi circuiti è mai stato amato dai piloti (né di F1 né di MotoGP)????

Anonimo ha detto...

Io dovevo andarci :(
Carlo

Anonimo ha detto...

Tilke farà un circuito decente il 21 dicembre 2012

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...