- Roberto Arsuffi
- Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
- Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità
lunedì 23 marzo 2009
Milano - Le Fontane, ci sono?
Purtroppo il motivo nn lo so, ma Milano ha sempre avuto un rapporto con le fontane alquanto strano... magari le si realizzano, poi... le si dimenticano...
Ieri ho fatto un saltino a vedere la fontana di Igor Mitoraj, nel quartiere Sant'Ambrogio di Milano. Una bella fontana, sperduta nella periferia sud/ovest della città, circondata da un edificio vuoto credo nato come piazza per negozi, c'erano 3 ragazzi seduti al bordo, quei ragazzi un po' perditempo... in attesa di crescere. Forse non sanno neppure chi sia Mitoraj e il valore di quella fontana. Devo dire che per la prima volta l'ho vista in funzione. Ma perché sistemare una bella fontana in un posto così?
Non vorrei fare il classista, in teoria ci ho abitato vicino per anni, ma l'idea che in centro avrebbe una visibilità maggiore mi innervosisce.
Come quella fontana posta a vanvera, ce ne sono altre che magari nn funzionano, o sono tenute spente.
Mitica è quella di Piazza Gramsci, mai entrata in funzione... ma come fanno nelle altre città?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
decentralizzare, anche le fontane è sensato.
ma costruirle in mezzo al nulla è inutile, andrebbero inserite in pioani vitali, per potenziare tutta la metropoli, e non solo i quartieri cetralissimi.
poi è strana la cosa che le fontane si fanno e poi si tengano spente, non solo a Milano.
...E se ci fossero solo le fontane che non funzionassero in Italia... Ivano.
Avete ragione entrambi... bisogna pur cominciare...
mi dici dove sono quelle delle ultime due immagini che non le ho mai viste?
Le fontane sono energizzanti naturali, creano ioni positivi nell'atmosfera circostante grazie all'azione dell'acqua che scroscia! Hanno un effetto antistress sulle persone e si relazionano con il nostro inconscio legato al primordiale legame con l'elemento acqua.
Andrebbero fatte con convinzione e con convinzione mantenute. Invece si fanno per uno slancio, spesso legato ad avere voti o alla realizzazione di un nuovo quartiere, come un qualcosa "che va messo" per forza. Pensate alle città che delle fontane si fanno vanto...Barcellona e Madrid in testa, ma anche Parigi....
ma quelle della Stazione Centrale hanno ripreso a funzionare ? qualcuno lo sa ?
Si, una si, mentre l'atra è ancora in cantiere.
Posta un commento