La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 12 novembre 2008

Milano - Parcheggio di Via Benedetto Marcello





Era da un casino di tempo che mi chiedevo com'è possibile che il parcheggio di via B.Marcello nonostante fosse terminato come struttura sotterranea la parte in superficie è in stato pietoso da una vita.

Dal Corsera:
Mille giorni per costruire i giardini sui box
Compleanno amaro per il giardino dell'«Orso Marcello», che doveva nascere sopra i box

Sette anni per realizzare i box interrati, altri mille giorni aspettando il via libera (arrivato tre giorni fa) alla riqualificazione dell'area di via Benedetto Marcello, una volta chiuso il cantiere. I tempi notoriamente lunghi della burocrazia sono diventati biblici. Non solo a causa del vincolo monumentale che c'è sull'area. Ma anche per le esigenze contrapposte di cittadini-ambulanti per il suo utilizzo.
Compleanno amaro per il giardino dell'«Orso Marcello», che doveva nascere sopra i box. Mille giorni in attesa che i lavori di copertura cominciassero sono tanti per cittadini che, all'atto di acquisto dei posti auto, avevano versato 1 milione e mezzo di euro per la riqualificazione dell'area. Ma il progetto è diventato oggetto di uno scontro che non sembra destinato a risolversi neppure con l'accordo siglato venerdì.
L'assessore ai Lavori pubblici, Bruno Simini, chiarisce: «Il parere positivo della Sovrintendenza finalmente sblocca i lavori sopra il parcheggio. Il primo lotto di lavori parte a gennaio». Ma le bancarelle del mercato del sabato restano. Tutte. Ed è forse questo a riaccendere gli animi in zona. «Il Comune sembra stia affannosamente cercando di fare un progetto che soddisfi praticamente solo i desideri degli ambulanti, con buona pace della legge e delle promesse fatte ai cittadini», scrive il comitato in un volantino che invita i residenti ad un'assemblea per martedì sera al Gonzaga.
Paola D'Amico


Grazie anche a hard_won_wisdom

1 commento:

Anonimo ha detto...

cioè ? dobbiamo anc aspettare di vedere la ripresa dei lavori per riaprire la piazza, fare due aiuole e piantare qualche arbusto ?? che scandalo !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...