La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 9 luglio 2010

Arredo Urbano, questo sconosciuto




Parlo da milanese, quindi posso commentare solo lo stato dell'arredo urbano della mia città, Milano appunto, anche se ho l'impressione che la cosa sia diffusa ovunque in Italia.
L'arredo urbano manca quasi completamente a Milano.
In questi mesi stanno rifacendo i marciapiedi di Corso Buenos Aires, bella pietra, non c'è che dire, i marciapiedi in pietra sono molto più gradevoli di quell'insieme di bitume usato fin'ora, ma chiamarlo arredo urbano è un insulto.
Han preso un geometra e gli han detto di far qualcosa, e neanche si è impegnato poi tanto.

Corso Buenos Aires io l'avrei visto con marciapiedi larghi, neanche un parcheggio ai lati, lampioni, sì, LAMPIONI, non quelle orrende luci appese che se uno guarda in alto vede solo fili, fili e fili... avrei piantumato degli alberelli, visto che sotto negli anni 50 han fatto la metrò e di terreno ce n'è poco... invece niente, una colata di cemento e via, chi se ne frega, e per fortuna che abbiamo un sindaco donna, magari m'aspettavo una maggiore attenzione per queste cose. Boh, sono indegnato!
Poi uno guarda all'estero e vede solo cose ben fatte...



Ecco Londra ad esempio...





___________________________________________________


Questa è Milano





8 commenti:

eletrix ha detto...

Ed è anche la città del Design.

Roberto Arsuffi ha detto...

Appunto... glieli stamperei tutti su tavole di legno per sbatterli in faccia alla Moratti... vedere se se ne accorge.

Anonimo ha detto...

una ulteriore conferma che essere donna non significa sensibilità ...

.. la mediocrità in questo caso mi sembra la faccia da padrone!
Speriamo in un prossimo sindaco con una qualche testa pensante ... siete a conoscenza dei nomi dei probabili nuovi candidati?

Spero in nomi nuovi (non Penati e non leghisti)... che sappiano rivitalizzare una citta in stato comatoso.

Ciao Panka

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con me. solo un dubbio: a nessuno piace vedere parcheggi, ma se li togliamo tutti, dove mettiamo la 4 ruote? Corso B.A. senza parcheggi e con alberelli deve essere bellissimo... ma...

Roberto Arsuffi ha detto...

A me son giunti due nomi... e la cosa mi spaventa... Lidia Pomodoro e Albertini...

ale ha detto...

sky albertini non era affatto male da city life al portello a porta nuova è tutto albertini.(solo la bicocca non è albertini in quanto lui ci avrebbe fatto qualche bel palazzo alto e giustamente la definita architettura sovietica). Anche io "so" che si ricandiderebbe (e vincerebbe ovviamente contro una pomodoro)! è un tornare al vecchio che è però meglio del nuovo (molto meglio).

Anonimo ha detto...

sarebbe bello un giorno potere scegliere il meglio e non il meno peggio... per quello che mi riguarda Albertini è anche quello dei parcheggi sotterranei rimasti li' così... vicino a casa mia c'è largo Rio de Janeiro, andate un po' a vedere... io ultimamente ho perso decisamente le speranze, devo ancora accusare il colpo del topo partorito dal leone, cioè... la Darsena piantumata. Vi prego, ditemi che siamo in un brutto sogno e tra poco ci svegliamo in una città normale e non maltrattata... è dal 1925 che Milano è sottoposta a qualcosa di simile allo stupro.
Foerster

S ha detto...

so che a londra hanno fatto di tutto per defluire il traffico, infatti paradossalmente si vedono meno macchine... mentre a milano dio mio, con tutti i mezzi che si sono e che servono così bene, tanta, troppa gente s'è interstardita a usare la macchina... ben gli sta che i parcheggi siano quasi tutti a pagamento, ben gli sta l'ecopass, ben gli sta che non si trovi parcheggio pagarlo oro!

e poi i motorini... l'italia, questa repubblica fondata sui motorini... che orrore, distese sterminate di motorini... non dico come in vietnam (un vietnamita è degno di chiamarsi tale solo se ha un motorino mezzo scassato da cui non si separa mai come linus con la sua coperta), ma qui non si scherza. li falcidierei tutti.

bisopgna chiudere tutto e far andare sono tram e sotto la metro! zero macchine in vista!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...