La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 12 maggio 2009

Milno - C'era una volta Piazza Fontana























Grazie alle foto postate da Opus e AnnaMitica sul forum ho potuto raccogliere immagini vecchie di com'era un tempo piazza Fontana. NO COMMENT!

7 commenti:

byb ha detto...

ma sono solo io a sognare che venga "ridefinito" il limite tra piazza fontana, verziere e via larga?

Roberto Arsuffi ha detto...

No, siamo in due, anche se oramai... ciccia!

byb ha detto...

a questo punto, per la disperazione, anche se non ricostruissero gli isolati "mancanti", ma si riuscisse in modo serio, urbanistico e percettivo, a rimarcare il confine, il limite tra le diverse entità, sarebbe un grosso miglioramento.
cioè, ci sono fior fiore di corsi al politecnico che spiegano e rispiegano il concetto di limes, non solo usando "muri", non si possono trovare qualche migliaio di buone proposte per quella piazza?

Roberto Arsuffi ha detto...

Non so se hai notato la via che portava davanti al tribunale... una prospettiva stupenda che finiva su quel portone stupendo. Ora si perde tutto.

Infatti io avrei ricostruito i palazzi, anche in versione moderna, ma che rispettassero la vecchia idea di piazza. Invece ora c'è uno slargo, enorme che ingloba via Larga, corso Europa e fino a Largo Augusto senza soluzione ne rispetto.

degradodivarese ha detto...

sabato ho visto il nuovo palazzo che hanno costruito in piazza fontana, l'altezza va bene, rispetta le altre volumetrie adiacenti, ma la facciata è tutta sbagliata oltre che orribile !
è piena di spazi vuoti, bucature e quindi zone d'ombra. non c'è monumentlità, non c'è apparato decorativo, non c'è compattezza, non c'è imponenza e senso di solidità ! insomma, un disastro ! chi è quel vandalo che l'ha progettato ? e chi sono quelli che hanno dato l'approvazione ? questo palazzo stona con tutti gli altri perchè non ha osservato le basilari regole stilistiche che una facciata deve avere ! che tristezza ! Basta scempi !!
manuele mariani

Beppe ha detto...

corcordo, fa schifo, in se non è male, ma dietro il Duomo!!!

Mi sono sempre chiesto perchè era così? per un bombardamento della II guerramondiale? e ci hanno messo 60 a rifarlo? e poi li vicino c'è ne è un altro "diroccato" che fanno ?

Roberto Arsuffi ha detto...

I bombardamenti, poi i piani regolatori e quindi le questioni politico/finanziarie e speculative, il solito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...