La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

domenica 31 agosto 2008

Francoforte: visitata

Foto ©Skymino





Dopo circa undici anni sono tornato nella capitale finanziaria europea. Qualche grattacielo nuovo c'è, ma per il resto tutto è un po' uguale alla prima visita. Le sensazioni che mi dà questa metropoli sono sempre discordanti: un po' mi piace, un po' mi lascia perplesso, con i suoi vecchi quartieri abbandonati al loro destino; sporcizia ovunque, brutta gente per strada e poi un quartiere degli affari invece ben curato, molto "cosmopolitan". Attorno al Duomo poche costruzioni "post devastazioni belliche" da salvare; palazzi orrendi che hanno snaturato la fisionomia della città fino a farla sembrare una brutta periferia.
Poche eclatanti le nuove architetture. Mi è però piaciuto molto il nuovo grattacielo cilindrico nella zona portuale. Ho intravisto i lavori al Mab Zeil di Fuksas: sembra interessante, anche se il nostro architetto si ripete sempre un pochino. Il "vulcano" della fiera di Rho torna alla grande, questa volta in orizzontale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Facendo un confronto mi sa che ci sono molti, troppi punti in comune tra Milano e Francoforte, sia per quanto riguarda la sua attitudine economica sia per quanto riguarda l'aspetto urbanistico (speriamo di avere presto altrettanti grattacieli).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...