La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 27 maggio 2010

Milano - Palazzo Lombardia



Pian piano la gru sta calando, pian piano il palazzo si sta svelando.
Dopo gli entusiasmi per una nuova torre a Milano, anni che non se ne costruivano, posso iniziare a commentare la nuova torre.
Nell'insieme mi piace, non è originalissima, certamente non passerà alla storia come masterpiece d'architettura, ma è d'effetto. Forse è troppo enorme nella sua parte inferiore, avrei preferito una torre più alta e meno superficie inferiore, lasciando più spazio al verde.
Sabato scorso ci son passato e ho notato la bellezza dei vetri riflettenti, come giocano e le curve sinuose.
Questo gioco si perde un po' nel grattacielo, ed ecco perché la poco originalità dell'insieme. Avesse avuto delle sinuosità maggiori anche nella parte alta l'avrei preferito.
Altra pecca, sempre una mia opinione, il cortile (non la piazza coperta) potevano lasciarlo a verde anziché lasciare quelle 4 pianticine che spuntano ora dalle piastrelline grigie.

Ora attendo il completamento anche della parte bassa e della via Restelli.





Le foto sono di Luca Sironi e Alma70

Milano - Inciviltà senza bandiere





A quasi una settimana dalla vittoria in Champions dell'Inter passando in piazza Duomo, noto con grande disappunto come ancora il terreno della piazza sia sporco.
Qui come al solito si rimbalzano le colpe. La curia è indignata, la Sindaca dice che, giustamente, la piazza è dei milanesi. Io sono indignato da come, per festeggiare dei deficienti si siano permessi di lordare e sfogare la loro rabbia e repressione accendendo falò e distruggendo qualsiasi cosa. Non è la prima volta, pare proprio che una gran parte di persone abbiano questa vita banale e povera di stimoli da farla esplodere in queste occasioni.
Forse certa gente la manderei in Afganistan o posti simili, così magari sa come sfogarsi.
Perché invocare la civiltà, quando poi non lo siamo?

venerdì 14 maggio 2010

Milano - Le mie idee

Le mie son solo delle stupide idee che mostrano come con poco si ottiene qualcosa. Certo anch'io vedrei bene cose spaziali, ma sappiamo come vanno le cose...

Sono secoli che fantastico su ogni angolo orrido di Milano, dove a volte basta proprio un nulla per rendere gradevole un posto anonimo.
Ad esempio ogni volta che vedo via Brisa e la torre medioevale ingabbiata da decenni mi si stringe il cuore, mi chiedo perché non facciano qualcosa... anche semplice come nel mio fotomontaggio.


Io costruirei un un edificio basso che esalti la torre dei Gorani, magari ad uso biblioteca e caffé. Una piazzetta e esaltazione di quei due sassi del palazzo imperiale.



Piazza Santo Stefano, perché una così graziosa piazza dev'esser trattata così male? Io pedonalizzerei tutto, sul lato moderno piazzerei dei grandi platani e toglierei quell'aiuola al centro così inutile e triste.


Piazza Sant'Agostino, una piazza anonima ora, dove due volte alla settimana si tiene il mercato, ma perché non creare un mercato fisso, coperto o quasi, un po' ispirato al mercato di barcellona.


Così come in piazza Wagner... rivestirei il mercato alquanto anonimo con qualcosa di moderno e elettrico, magari illuminato alla sera.


Piazza Cordusio, così disordinata, io, senza fare grandi cose riordinerei il tutto al centro metterei una gigantesca aiuola e arrederei le edicole e i chiostri come nell'ottocento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...