La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 30 settembre 2008

Milano - Fiera Rho News



Lo studio mio preferito di architettura 5+1AA si è aggiudicato il progetto per le nuove strutture direzionali della Fiera Milano.
Quello sopra è il Rendering del progetto.
13 piani per 21mila metri quadrati.

lunedì 29 settembre 2008

Milano - Santissima Trinità






LaChiesa durante la demolizione


Ringrazio gli amici di SSC (Annamitica, Gusme, Y93 e altri) per le info.
Per la prima volta ho potuto vedere le foto della chiesa della Santissima Trinità.
Antichissima chiesa medioevale che si trovava nel borgo esterno dei Scigolatt (ortolani) ora Chinatown.
Purtroppo della chiesa rimane ben poco, il campanile che resiste nel giardino interno delle case tra via Giannone e Piazzetta Santissima Trinità.
La chiesa ha resistito fino alla fine degli anni 60, esattamente nel 1968 è caduta sotto le picconate degli speculatori.
La facciata che vediamo nelle foto è del 1900 dell'architetto Giuseppe Boni.
Un'ennessimo gioiellino che le varie amministrazioni milanesi hanno pensato bene di disfarsene.

Per altre notizie


La nuova chiesa costruita in via Rosmini


La foto aerea dove si vede spuntare il campanile medioevale superstite.

domenica 28 settembre 2008

Milano - il Paletto misterioso




In corso Venezia, a Milano esiste questo strano paletto credo da tempo immemorabile, io l'ho sempre visto. sarà alto circa 60 centimetri, sembra se lo siano dimenticato, chissà, magari qualcuno se ne sarà anche accorto (è tra le palle da lungo tempo appunto). Non so quale fosse la sua funzione, ieri ho voluto immortalarlo in una foto, magari prima o poi troverà la giusta funzione, anche se nn so quale fosse la sua origine, magari è la parte finale di un palo piantato in una strada in Nuova Zelanda... chissà!

Milano - Chiesa misteriosa in Garibaldi







Questi sono i resti della chiesa di S.Febronia (pensavamo di Sant'Anna nel collegio dei padri Teatini, ma grazie a Gusme abbiamo risolto l'Enigma). Una chiesa della quale fino a pochi giorni fa non sapevo l'esistenza. Si trova esattamente all'interno del cortile della casa che fronteggia il corso Garibaldi.
Sabato con un mio amico son andato a fare un sopralluogo e abbiamo fatto alcune foto.
Con sorpresa abbiamo constatato lo stato di totale abbandono dell'edificio, un peccato, non che avesse un valore estetico importante, ma è pur sempre un manufatto di qualche valore.
Io la recupererei magari mettendola sotto una specie di teca e la trasformerei in uno spazio espositivo o locale di qualche tipo.

venerdì 26 settembre 2008

Milano - Porta Nuova - La prima GRU 2





Ancora grazie alle foto di Stefano Gusmeroli, segnalo che la prima gru di Porta Nuova sta salendo... :-D

Milano - Stazione Centrale 3


Foto Flickr


Rimanendo in stazione... Vecchia torre di controllo. Se venisse restaurata a dovere e magari trasformata in qualche locale trendy?

Milano - Stazione Centrale 2





Ammetto che a me la Stazione Centrale di Milano m'è sempre piaciuta, credo una delle più belle stazioni al mondo. Tra pochi giorni apriranno la uova biglietteria, i restauri stanno proseguendo alla grande, mai vista così linda in tutta la mia vita, credo non sia mai stata pulita da quando venne inaugurata negli anni 30.

Questo è solo l'inizio di una bella rivoluzione nell'area milanese e le ferrovie. Infatti sono in programma le aperture di altre stazioni. LA stazione di Rho, che diventerà la fermata per l'alta velocità, poi verranno costruite le stazioni Canottieri, Tibaldi, Forlanini e Zama, Porta Romana, già attiva ma verrà potenziata e per finire Dergano a nord del capoluogo. Tutto ciò in previsione per la mitica data del 2015 in occasione dell'EXPO. Sperem.

giovedì 25 settembre 2008

Milano - Re-cladding



Grazie alla segnalazione fatta da mi3max, sembra che l'edificio all'angolo con Via Vittor Pisani e Piazza Duca D'Aosta sarà presto sottoposto ad un bel rifacimento di facciata, così, dopo ledificio all'angolo con via Cappellini e Vittor Pisani e la torre Breda (Grattacielo Milano) sarà il terzo in zona ad avere una nuova facciata.
Meglio di quella che ancora si può vedere lo sarà di certo la facciata, edifici anni 60 senza grandi lodi con sicuri problemi di dispersione di calore. Speriamo guadagnino in bellezza.

Milano - EXPO - 7




Dal Corsera:

PRESENTE ANCHE IL FUTURO AMMINISTRATORE DI EXPO 2015, PAOLO GLISENTI
Moratti all'Onu: ecco la Milano del futuro
Il sindaco ha illustrato quanto la città e l'Italia realizzano per tradurre in realtà gli obiettivi del Millennium Goal

DAL NOSTRO INVIATO

NEW YORK – Per la prima volta, la città di Milano si presenta all’Onu nel doppio ruolo di ambasciatrice di Expo 2015 e di promotrice degli obiettivi del Millennium Goal, che si possono realizzare, attraverso la mobilitazione delle risorse, non solo pubbliche ma anche private delle aree urbane più innovative e dinamiche. In un’aula del Palazzo di Vetro, in concomitanza con il dibattito che si svolge all’Assemblea Generale, il sindaco di Milano Letizia Moratti, insieme al futuro amministratore di Expo 2015 Paolo Glisenti, ha ilustrato in un briefing di 90 minuti, a rappresentanti di governi, istituzioni internazionali e esponenti della società civile mondiale quello che la città di Milano e l’Italia stanno facendo per tradurre in realtà gli obiettivi di crescita del terzo millennio.

AREA METROPOLITANA - «La prima linea di azione alla quale le città vogliono contribuire – ha detto la Moratti – è quella di un nuovo raccordo fra le agenzie nazionali, i governi centrali, le autonomie locali e una partnership pubblico-privata». A questo proposito, il sindaco ha citato una serie di azioni concrete. Per esempio, Milano è stata la prima città a firmare nel giugno scorso un accordo con la World Bank sul tema delle aree metropolitane. Questa iniziativa dovrebbe permettere non solo al capoluogo lombardo, ma a tutto l’agglomerato della cosiddetta Grande Milano, dove lavorano e vivono oltre 6 milioni di persone, di realizzare finalmente quel moderno sistema di infrastrutture integrate da vera metropoli che Milano e la miriade di comuni limitrofi non sono mai riusciti a creare.

FESTIVAL ALIMENTAZIONE - Un secondo intervento direttamente legato alla Millennium Campaign, che Milano propone, è di aiutare la consapevolezza rispetto agli obiettivi della campagna per il millennio lanciata dall’Onu. Così Milano ha già fatto con il Festival dell’ambiente tenuto nel mese di giugno e così avverrà il 18 ottobre con il Festival dell’alimentazione. «A Milano – ha spiegato la relatrice – verranno scienziati, esponenti dell’agricoltura e delle industrie legate all’alimentazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di migliorare anche qualitativamente la nutrizione». In questo senso, l’iniziativa di Milano si collega a quanto ha fatto di recente a New York il sindaco Bloomberg, che per combattere l’obesità ormai salita a livelli morbosi ha ordinato alle catene di fast-food di indicare nei ristoranti il numero esatto di calorie contenute in ogni porzione.

COOPERAZIONE DECENTRATA - Una terza iniziativa che Milano propone è quella della «cooperazione decentrata». Per la prima volta, ha riferito Letizia Moratti, tutti i comuni italiani rappresentanti nell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) faranno confluire in un’unica banca-dati tutte le informazioni di cui dispongono, allo scopo di permettere al governo di porre in atto degli interventi mirati: in particolare nella salute, nell’alimentazione, nell’energia e nell’ambiente. La stessa cosa hanno fatto per evitare duplicazioni e sprechi di risorse anche le università milanesi, raggruppando in una banca-dati centralizzata tutte le informazioni relative a progetti di ricerche e piani di studio. Si è potuto realizzare così, per citare un unico caso fra i tanti, il progetto di ricerca che si sta conducendo a Milano, su richiesta della repubblica africana di Gibuti, nel settore dell’energia rinnovabile sfruttando la forza del vento.


Renzo Cianfanelli

Skyscrapercity Forum Kolossal

I ringraziamenti vanno a Vitruvio che si è sbattuto per cercare attori belli quanto i forumisti :-P

Per chi non frequenta il forum nel quale scribacchio questo video non ha significato, ma per noi del forum è molto divertente.

mercoledì 24 settembre 2008

New York - Ecco il mio appartamento

56 Leonard Street






Diciamo pure che... mi piacerebbe avere quell'appartamento... :-P
Comunque questo grattacielo progettato da Herzog & De Meuron Architekten, mi piace molto. Devo ammettere che io sono per il grattacielo quasi parallelepipedo, un po' classicheggiante. Solitamente detesto le cose che sanno di precario, come ad esempio il grattacielo progettato da Calatrava in Lower Manhattan, che non mi piace per nulla.



Al contrario questo grattacielo nonostante abbia questa forma di scatole sovrapposte mi da ancora il senso di concreto, quasi al limite. Del progetto di Calatrava ad esempio detesto quegli spazi vuoti, quel senso di vuoto che mi mette angoscia e instabilità.

Milano - CityLife - Alternative



Ecco le prove che mi son dilettato a fare per vedere CityLife (quale eresia IMO) senza la torre Curvo di Libeskind.
Secondo me, come già detto, oramai le Tre Torri sono un tutt'uno, hanno il loro perché.
Dritto, Storto e Curvo, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Il Giovane, l'Adulto e il Vecchio.
Metterci qualcos'altro perderebbe l'effetto.



martedì 23 settembre 2008

Milano - CityLife - Porta di Milano




Grazie alle belle foto fatte da Dreamjay al World Jewellery Center in fase di ultimazione, mi sono ispirato ed ho applicato il mio render di CityLife.
Questo sarà più o meno quello che si vedrà arrivando dall'autostrada A8 entrando in città.



Cardif - New Architecture

Cardif Bay Area


Ci sono dei luoghi, delle città, che spesso passano inosservate, fagocitate dalle megaloploli che le stanno vicine.
Cardif, onestamente l'ho sempre considerata poco, qualche tempo fa girando con LiveMaps per le città inglesi ho scoperto le meraviglie della capitale del Galles.
Dal 2000 finalmente dopo anni di abbandono il vecchio porto di Cardif è stato sottoposto ad un bel lifting. Reso accessibile al pubblico, creando spazi appositi e costruendo nuovi e bellissimi (IMO) edifici.
Tra questi l'Assemblea Nazionale del Galles - The Senedd - di Richard Rogers, una meraviglia.

The Senedd




Altre foto: www.glamorganphoto.com


L'altro edificio che mi fa impazzire èThe Wales Millennium Centre disegnato da Jonathan Adams.
Forma e materiali mi piacciono tantissimo. Pietra, metallo e legno.

The Wales Millennium Centre







Milano - Porta Nuova - La prima GRU!

Foto Stefano Gusmeroli©



Ebbene sì, ecco i primi pezzi della gru per la Torre Pelli a Porta Nuova.
Non nego che la cosa mi ha particolarmente eccitato... :-P
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...