Via Torino/Sant'Alessandro
Via Brisa
Mi son tolto lo sfizio di ricucire due degli spazi in centro a Milano. Naturalmente i miei sono solo due schizzi per gioco, ma ho sempre immaginato in quegli spazi qualcosa di bello e sistemato.
In Via Torino ci vedo un edificio commerciale di 7 piani, magari che con una specie di curva in facciata mantenga la pianta all'angolo con via della Palla, mentre nei restanti lotti in versione moderna ricostruirei i vecchi edifici.
Mentre per lo sbrego in via Brisa mi son sempre immaginato un edificio pubblico, magari un'estensione del museo archeologico, con una biblioteca.
Anche qui su via Gorani e Santa Maria alla Porta ricostruirei gli edifici residenziali.
CHIEDO TROPPO?
4 commenti:
la fitta cortina edilizia del centro e i valori dei terreni non lo permetterebbero ma io spianerei tutto e ci farei una piazza-parco. la percentuale di edificato su superficie del territorio di milano è altissima, bisognerebbe dare un po' di respiro alla città.
Hai anche ragione, ma li ci sono anche palazzi storici che nn si dovrebbero toccare.
Anche se ad esempio in porta Venezia stanno costruendo un palazzo (discutibilmente bruttino) dove c'era un giardino privato. Forse dovrebbero non permettere queste cose.
I tuoi ultimi interventi sul centro storico sono stati davvero interessanti.Spero che non abbandonerai questo tema e che continuerai a sostenerlo,perchè Milano merita di avere restituite tutte quelle bellezze che la storia e le incompetenti amministrazioni le hanno tolto...
Anche io sono passato in via Brisa e sono rimasto allibito guardando edifici storici stupendi che si affacciano su un campo di battaglia disastrato...inoltre sarebbe proprio ora che riqualificassero anche un pò via torino!
Bella l'idea della piantina di via Torino salvata e abbracciata dal palazzo.
Anche l'idea del museo/biblioteca non è male.
Ross
Posta un commento