venerdì 23 marzo 2012

MOST, come radere al suolo una città storica


Starý Most

La Chiesa spostata e ricollocata dell'Assunzione della Vergine Maria
Nella Repubblica Ceca a pochi chilometri da Praga, c'era una città che negli anni 60/70 è stata disintegrata ma nn da guerre o catastrofi naturali, bensì dalla bramosia di uomini potenti.
Siccome si stendeva su un letto di lignite, il governo ha concesso alla compagnia nazionale di carbone di sfollare gli abitanti e dando loro delle nuove case moderne a pochi chilometri dal vecchio centro della città, così indisturbati hanno provveduto a demolire un'intera città.

Io non sapevo di questa storia, ma pochi mesi fa mi è stata fatta notare e la cosa mi ha lasciato allibito, una città molto bella e antica disintegrata come nulla fosse. Non ho commenti.

La città Nuova
Lo spostamento su rotaia della chiesa


Da Wikipedia:
Distruzione della Città Vecchia
Nel 1964, la distruzione del centro storico ha avuto inizio. In soli 6 anni l'azienda Most Coal (Mostecká uhelná / MUS), finanziata e condotta dal governo comunista della Cecoslovacchia, ha completato la distruzione della storia e della cultura boema, lo sfollamento di migliaia di abitanti nelle infrastrutture ricostruite a low-cost in progetti di edilizia abitativa standardizzati.
Durante la distruzione della città vecchia, gli abitanti ebbero anche la scelta di emigrare in altre regioni della nazione.
Durante gli anni '60, la maggior parte del centro storico venne completamente distrutto per far posto alle miniere di lignite in espansione, un processo che durò fino al 1970. Questo processo ha comportato la distruzione di molti monumenti storici, tra cui una fabbrica di birra risalente al 15° secolo e un teatro progettato nel 1910 da Alexander Graf, un architetto viennese che ha progettato numerosi teatri in tutta l'Europa centrale, comprese quelle in Ostrau e Laibach.

Un edificio, tuttavia, è stato conservato: la chiesa gotica dell'Assunzione della Vergine Maria, costruita tra il 1517 e il 1594 e progettato da Jakob Heilmann di Schweinfurt.
In 28 giorni è stato spostato in treno fino alla città nuova, 841 metri di distanza, al ritmo di circa 30 metri al giorno. Il governo cecoslovacco ebbe orgoglio nel trasferimento di questa struttura religiosa, e l'edificio è stato menzionato nel Guinness dei Primati come il più pesante edificio mai mosso su ruote.

Oggi, ci sono state numerose indagini riguardanti l'etica di questo progetto legato al degrado ambientale, violazione dei diritti umani, la corruzione nel governo ceco e riciclaggio di denaro.
La polizia ceca ha abbandonato l'indagine su MUS nel 1995. Negli ultimi anni, questo caso è stato riaperto dai magistrati svizzeri e in caso di successo, gli attori coinvolti e responsabili, compresi i gestori del MUS potrebbero subire gravi persecuzioni nella Repubblica Ceca o Svizzera.


Immagini su Youtube




Immagini della vecchia città di Most














Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, lasciami un commento :-D