giovedì 23 dicembre 2010

Milano - L'infelicità urbana della Bicocca

Articolo interessante sul Corriere della Sera:

Lo spazio vitale di Porta Nuova e l'infelicità urbana della Bicocca





Segnalato da GioGio90

venerdì 10 dicembre 2010

Milano - Panorami futuri...

Per la serie foto panoramiche che mi stuzzicano...

Panoramiche dal Duomo su foto di Gruber




giovedì 9 dicembre 2010

Milano - Museo del Novecento all'Arengario... visto


Finalmente è stato aperto... 
E dopo due visite su tre giorni di apertura posso esprimermi.



Lunedì ho anche visto tra la folla, il maestro Italo Rota, peccato non mi sia azzardato a fargli i complimenti.
La sistemazione dell'Arengario è fantastica... la spirale per salire ai saloni è spettacolare, mi è piaciuta molto  la vetrata a rombi, il colore azzurrino verdino. Bella l'idea del 4° stato che se uno vuole la può ammirare dalla piazza. La sala coi capolavori di Boccioni e del Futurismo è bellissima, unica pecca, sono i pannelli trasversali che secondo me potevano essere fatti più bassi per lasciare la vista sul bel soffitto in stucco e la prospettiva, invece così fatti la interrompono.
Il resto delle sale è mi è piaciuto, le opere sono strabilianti, già viste negli anni passati nei vari musei, ora tutte assieme, forse ancora un po' di confusione su quale giro fare, due visite, due itinerari diversi, non va bene, ma spero sia causato dal momento con il grande afflusso.
Mi mancano da vedere ancora il caffè e il bookshop.
Voto 8


mercoledì 1 dicembre 2010

Milano - E se nevica?


Ecco come dovrebbe apparire dalla Webcam Di MilanoCam CityLife durante la nevicata.

venerdì 26 novembre 2010

Milano - Museo del 900, ci siamo quasi




Mamma mia, tra poco aprirà il Museo del 900, la raccolta d'arte milanese del 900... sono elettrizzato, anche perché lo abbiamo visto ristrutturare, rinascere, trasformare nel nuovo involucro dell'Arengario in Piazza del Duomo...
Spero veramente in un capolavoro di Museo, per capolavori di opere d'Arte stupende.

Ci sarà una bellissima raccolta sul Futurismo, col mio autore preferito, Boccioni, assieme ad altre correnti pittoriche e artistiche che hanno caratterizzato il secolo scorso nella mia città...

Italo Rota ha anche fatto un'opera straordinaria, trasformando l'edificio in qualcosa di iconico, moderno, usufruibile e spettacolare...

Non vedo l'ora di visitarlo...


giovedì 25 novembre 2010

Milano - Panorama futuro da Sesto San Giovanni




Ringrazio Andrea Bertolucci per lo scatto fotografico panoramico.
Ne ho approfittato per posizionare i miei render per vedere l'effetto futuro...

mercoledì 24 novembre 2010

Milano - Ecco i "Pergolati" di CityLife




Oggi girando in rete ho scoperto questo, finalmente un po' più dettagliate, sono i "Pergolati" studiati per la piazza delle Tre Torri.

Ho fatto anche un fotomontaggio mio per capire meglio come stanno nel contesto (la mia è una deduzione, visto che non ho ancora visto immagini definitive della Piazza.



blog.archpaper.com

lunedì 22 novembre 2010

Milano - Le trasformazioni, occasioni sprecate






In Corso Vittorio Emanuele II, in pieno centro di Milano, una delle vie più importanti per lo shopping al mondo, negli ultimi anni ha avuto una trasformazione molto importante.
L'esigenza di spazi commerciali più grandi, l'arrivo di marche famose in tutto il mondo ha radicalmente avuto conseguenze sugli immobili della via.
Un tempo c'erano i famosi e bellissimi cinema, che uno ad uno hanno chiuso per venire convertiti in negozi.
Ultimamente anche una galleria/passaggio ha chiuso per creare più spazio commerciale possibile, mi riferisco al passaggio per Corsia dei Servi, nel palazzo costruito neigli anni 60 dallo studio BBPR.
A me quel palazzo non è mai piaciuto, specie la parte superiore.
Di bello ha avuto le colonne cilindriche, le travi in metallo e le famose scale elicoidali.
Penso che il complesso fosse stato studiato per ottenere dei negozi anche al primo piano, creando una piazza sopraelevata, ma a parte un Mac Donald che ha regnato incontrastato per decenni al primo piano non c'era mai stato nulla.
Un peccato che non siano mai riusciti a rendere lo spazio vivibile, ma anzi, le scale erano diventate un luogo per ragazzi nullafacenti, skaterboys, graffitari e brakedancer, quindi uno spazio molto degradato.

Ora, dopo mesi di lavori e polemiche ha aperto GAP, la catena di abbigliamento americana. Sabato ci sono entrato, curioso come sono, per vedere che avessero combinato. La scala è rimasta, ma ora è "soffocata" dal negozio, peccato.

Io mi ero immaginato un uso più bello delle scale, tipo al centro di un passaggio/galleria, più o meno com'era prima, ma coperto e chiuso. Dove si affacciassero chessò, 4/5 negozi tra sopra e sotto, che avessero conservato il colore rosso scuro del contesto, così da rendere le scale bene in evidenza.
Per farsi un idea, in versione più piccola del passaggio berlinese del Quartier 206 sulla Friederichstrasse.


 Com'era il degrado prima dell'intervento







Com'è stato trasformato
foto styleandfashion

 Un mio disegno



 Questa è la bellissima scala del passaggio Quartier 206 a Berlino.


Nel complesso, l'intervento per me è pessimo, anche la perdita del pavimento bicolore è stata una brutta perdita.

mercoledì 17 novembre 2010

Milano - La Darsena, ecco il ripiego


La Darsena di Milano... oramai bistrattata da anni ora (ci sono le elezioni per caso? ) la stanno sistemando alla meno peggio per non tenere un buco in centro a Milano.
Da qualche giorno stanno lavorando alla vecchia "banchina"lato viale Gorizia, oggi ci sono passato... ecco che stanno facendo.




Milano - La Torre Duilio



In CityLife oltre alle tre famose torri c'è anche una 4a torre bella alta, la Torre Duilio o Pier Paolo Maggiora calcolata a 130 metri (ipotesi).
Il progetto è dello studio di Pier Paolo Maggiora, della torre non si sa un granché, gira oramai da più di un anno un rendering che la mostra al posto della torre Arduino e nei vari plastici in esposizione al suo posto, proprio dietro al Curvo di Libeskind.
A me piace molto, la trovo moderna e dinamica, credo sia (sempre che la realizzino) residenziale, con una trentina di piani.
In base ai pochi dati trovati ieri mi sono sbizzarrito a riprodurla nel mio 3D.