venerdì 26 novembre 2010
Milano - Museo del 900, ci siamo quasi
Mamma mia, tra poco aprirà il Museo del 900, la raccolta d'arte milanese del 900... sono elettrizzato, anche perché lo abbiamo visto ristrutturare, rinascere, trasformare nel nuovo involucro dell'Arengario in Piazza del Duomo...
Spero veramente in un capolavoro di Museo, per capolavori di opere d'Arte stupende.
Ci sarà una bellissima raccolta sul Futurismo, col mio autore preferito, Boccioni, assieme ad altre correnti pittoriche e artistiche che hanno caratterizzato il secolo scorso nella mia città...
Italo Rota ha anche fatto un'opera straordinaria, trasformando l'edificio in qualcosa di iconico, moderno, usufruibile e spettacolare...
Non vedo l'ora di visitarlo...
giovedì 25 novembre 2010
Milano - Panorama futuro da Sesto San Giovanni
Ringrazio Andrea Bertolucci per lo scatto fotografico panoramico.
Ne ho approfittato per posizionare i miei render per vedere l'effetto futuro...
mercoledì 24 novembre 2010
Milano - Ecco i "Pergolati" di CityLife
Oggi girando in rete ho scoperto questo, finalmente un po' più dettagliate, sono i "Pergolati" studiati per la piazza delle Tre Torri.
Ho fatto anche un fotomontaggio mio per capire meglio come stanno nel contesto (la mia è una deduzione, visto che non ho ancora visto immagini definitive della Piazza.
blog.archpaper.com
lunedì 22 novembre 2010
Milano - Le trasformazioni, occasioni sprecate
In Corso Vittorio Emanuele II, in pieno centro di Milano, una delle vie più importanti per lo shopping al mondo, negli ultimi anni ha avuto una trasformazione molto importante.
L'esigenza di spazi commerciali più grandi, l'arrivo di marche famose in tutto il mondo ha radicalmente avuto conseguenze sugli immobili della via.
Un tempo c'erano i famosi e bellissimi cinema, che uno ad uno hanno chiuso per venire convertiti in negozi.
Ultimamente anche una galleria/passaggio ha chiuso per creare più spazio commerciale possibile, mi riferisco al passaggio per Corsia dei Servi, nel palazzo costruito neigli anni 60 dallo studio BBPR.
A me quel palazzo non è mai piaciuto, specie la parte superiore.
Di bello ha avuto le colonne cilindriche, le travi in metallo e le famose scale elicoidali.
Penso che il complesso fosse stato studiato per ottenere dei negozi anche al primo piano, creando una piazza sopraelevata, ma a parte un Mac Donald che ha regnato incontrastato per decenni al primo piano non c'era mai stato nulla.
Un peccato che non siano mai riusciti a rendere lo spazio vivibile, ma anzi, le scale erano diventate un luogo per ragazzi nullafacenti, skaterboys, graffitari e brakedancer, quindi uno spazio molto degradato.
Ora, dopo mesi di lavori e polemiche ha aperto GAP, la catena di abbigliamento americana. Sabato ci sono entrato, curioso come sono, per vedere che avessero combinato. La scala è rimasta, ma ora è "soffocata" dal negozio, peccato.
Io mi ero immaginato un uso più bello delle scale, tipo al centro di un passaggio/galleria, più o meno com'era prima, ma coperto e chiuso. Dove si affacciassero chessò, 4/5 negozi tra sopra e sotto, che avessero conservato il colore rosso scuro del contesto, così da rendere le scale bene in evidenza.
Per farsi un idea, in versione più piccola del passaggio berlinese del Quartier 206 sulla Friederichstrasse.
Com'è stato trasformato
foto styleandfashion
mercoledì 17 novembre 2010
Milano - La Darsena, ecco il ripiego
La Darsena di Milano... oramai bistrattata da anni ora (ci sono le elezioni per caso? ) la stanno sistemando alla meno peggio per non tenere un buco in centro a Milano.
Da qualche giorno stanno lavorando alla vecchia "banchina"lato viale Gorizia, oggi ci sono passato... ecco che stanno facendo.
Milano - La Torre Duilio
In CityLife oltre alle tre famose torri c'è anche una 4a torre bella alta, la Torre Duilio o Pier Paolo Maggiora calcolata a 130 metri (ipotesi).
Il progetto è dello studio di Pier Paolo Maggiora, della torre non si sa un granché, gira oramai da più di un anno un rendering che la mostra al posto della torre Arduino e nei vari plastici in esposizione al suo posto, proprio dietro al Curvo di Libeskind.
A me piace molto, la trovo moderna e dinamica, credo sia (sempre che la realizzino) residenziale, con una trentina di piani.
In base ai pochi dati trovati ieri mi sono sbizzarrito a riprodurla nel mio 3D.
lunedì 15 novembre 2010
Milano - L'arredo urbano alla cazzo! Piazza Piemonte
Sì, non potevo usare altro termine, alla cazzo!
Perché, mi chiedo, una città importante, famosa soprattutto per il design debba ritrovarsi sempre degli interventi del cazzo.
Ultimo, ma non ultimo, esempio di lavori fatti male potrei citare la sistemazione di piazza Piemonte. Sistemazione, diciamo che hanno fatto un parcheggio nel lato ovest e han dovuto poi chiudere il tutto facendo una "piazzetta" davanti al teatro Nazionale.
Ora, ho visto cos'han fatto, a parte il tabernacolo lungo la via Cuneo sul quale si sono già mobilitati tutti, anche il sindaco, ma vogliamo parlare dei lampioni, lampioni che van bene per il parcheggio del supermarket, come qualcuno ha già suggerito... che SCHIFO!
A volte mi sembra di essere ipercritico, ma vedere certe schifezze da dilettanti mi deprimo e inizio a brontolare.
A parte che la piazza tutta l'avrei sistemata, e non solo davanti al teatro dove sono intervenuti. Magari con una bella fontana al centro e non solo quella schifezzuola che hanno messo davanti al teatro.
Ci vuole tanto a pensare le cose un po' meglio? Mettere dei lampioni decenti, non piazzare un gabbiotto davanti al Teatro?
venerdì 12 novembre 2010
Milano - Piazzale Loreto Proposta
La piazza ora
Come la trasformerei
Ecco un'altra sistemazione pensata da me per la famosa piazza di Milano, così anonima e poco interessante.
Agevolerei il passaggio pedonale al centro della piazza, e con aiuole a collinetta armonizzerei il centro della piazza, Al centro ci vedrei una gigantesca scultura moderna ( qui ho messo una scultura di Pomodoro), ma potrebbe esserci qualsiasi cosa, possibilmente grande e che diventi punto di riferimento per la piazza.
Intendo una cosa come quella di Chicago, la Cloud Gate.
Milano - Ma perché fanno sempre i furbi?
Area Calchi Taeggi
Questo è il secondo (importante) esmpio in pochissimi anni di truffa fatta dalla banda dei "furbini"che tanto furbi nn sono se vengono scoperti.
Parlo della news riguardante il sequestro del cantiere Calchi Taeggi in zona Bisceglie, Il titolo del Corsera è eloquente: «Volevano costruire sulla discarica» Sequestrato il cantiere Calchi Taeggi.
Perché devono fare i furbi? Per ricavarci più soldi senza spenderne troppi?
Una sorte molto simile c'è stata già nel quartiere di Santa Giulia.
Il progetto in Bisceglie/Calchi Taeggi, era carino senza pretese faraoniche, un parco con case ovunque, due alte torri, molto meno pretenzioso dell'area di Santa Giulia.
Un gran peccato, per entrambi.
Santa Giulia specialmente, io adoravo l'idea che a Milano venisse costruito un quartiere da uno dei più grandi archistar del mondo, Norman Foster, il quartiere com'era stato disegnato mi piaceva molto, la via dello shopping , le case in mezzo al parco... puff, svanito tutto... e ora pure questo... staremo a vedere se ce ne saranno altri o meno... di solito si dice: non c'è due senza tre...
Santa Giulia