martedì 19 ottobre 2010

Roma - Porta Maggiore, che schifo



Recentemente son stato a Roma, città unica al mondo, baciata dall'arte, dal clima, dalla Storia, ma dimenticata dai romani e dalle varie giunte.
Devo dire che ogni volta che la visito, rimango sempre più sconvolto dal degrado che la soccombe, traffico e sporcizia. Mi chiedo se certi monumenti si fossero trovati a Parigi, Madrid o Londra avrebbero avuto lo stesso trattamento. Ad esempio, mi capita spesso di passare per Porta Maggiore perché ho amici che abitano lungo la Casilina, e ogni volta rimango allibito dallo stato in cui è abbandonata una delle più grandi e belle porte romane.

Le immagini le ho prese con Streetview di google, ma l'aspetto è quello anche dal vivo, sporcizia, aiuole incolte, auto parcheggiate ovunque e graffiti onnipresenti. Perché? Roma è grande, troppi monumenti da salvaguardare, ma questa è una delle principali porte romane, dico, un po' di rispetto?







Sistemare la piazza in modo da evitare che auto e traffico l'attraversino in ogni punto, curare il verde, togliere pali superflui? Non mi pare un grande problema? Peccato, perché qualcuno, anche passando di fretta ne godrebbe maggiormente.

4 commenti:

  1. Sempre quando passo di lì mi pongo le stesse domande. Il monumento è anche poco visitato dai turisti. Ma è anche abbandonato dal comune stesso.


    Luca

    RispondiElimina
  2. Dai, non l'ho mai vista, ogni volta che vado a Roma giro alla fine sempre nei soliti posti.
    Comunque mi sembra abbastanza incasinata la piazza.

    Joy

    RispondiElimina
  3. Roma è terzo mondo, da italiano mi vergogno che la mia capitale sia ridotta così male.. è sporca da fare schifo ed è diventata un enorme suk !
    m. mariani

    RispondiElimina
  4. Roma è la città che tutti sappiamo e su questo non ci piove, ma è trattata da schifo, la storia dei cartelloni pubblicitari la porta a città che neanche nel terzo mondo si trovano, guardate la campagna contro cartellopoli che schifezze che testimoniano, un vomito che abbiano permesso una roba del genere http://www.cartellopoli.com

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D