venerdì 24 settembre 2010

Milano - Proposta per Porta Ticinese



La porta progettata da Luigi Cagnola in stile neoclassico fu costruita fra il 1801 e il 1814.
 Nel 1815, al termine delle guerre napoleoniche, vi fu posta l'iscrizione latina paci populorum sospitae «alla pace liberatrice dei popoli». (Wikipedia)

La porta più monumentale di Milano, escludendo l'arco della Pace di Corso Sempione.
Questo luogo mi è sempre piaciuto molto, ricco di storia, popolare e scenografico.
Le varie giunte comunali in questi decenni se ne sono beatamente fregate, pochi interventi, se non quelli, per fortuna, di pura manutenzione.
Mi son sempre chiesto, perché il comune non pedonalizza, non interviene per rendere lo spazio più gradevole (come se fosse il solo posto così abbandonato dal municipio).
Sotto l'arco bivaccano spesso i barboni, la gente non è invogliata a passarci sotto, i tram falciano in due lo spazio, insomma un posto abbandonato.

Bene, ecco la mia stupida idea, anzitutto l'intervento più stravolgente e perfetto per me sarebbe di far passare il traffico che proviene dai varii viali (D'Annunzio, Gian Galeazzo) sotto il livello stradale creando un piccolo tunnel, mentre sopra pedonalizzare il tutto, ma questa sarebbe utopia mi sa.
Più semplicemente farei ruotare il traffico in modo differente, attorno all'arco e a ai caselli così da permettere alla gente di vivere quello spazio da vicino, aprendo bar o ristoranti nei due caselli, insomma far vivere un po' meglio Porta Cicca.

Porta Ticinese, ora

 Porta Ticinese, La mia proposta

6 commenti:

  1. sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con la tua proposta di levare le macchine da li e rendere il tutto pedonale. ci sono passata domenica sera e mi stavano tirando sotto. odio le macchine (soprattutto perché a milano ci si può spostare tranquillamente senza)

    per i barboni sotto... beh poverini, dovranno pur trovare un posto dove stare...
    capisco di meno quegli specie di robbosi che infestano le colonne di san lorenzo piuttosto

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le idee veramente semplici ma belle.

    Anna

    RispondiElimina
  3. Piazza Ticinese, così’ come si presenta ora, è tremenda per chiunque la voglia attraversare a piedi: traffico a tutte le ore, semafori ogni venti metri - fra l’altro, come giustamente sottolinei, la porta rimane sempre “al di là” dei percorsi.

    Insomma una piazza da rifare, come tante altre...

    RispondiElimina
  4. Condivido pienamente il suo punto di vista. Buona idea, sono d'accordo con lei.
    Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea.

    RispondiElimina
  5. mah mi sembra una semplice pulizia della piazza, niente di straordinario. ticinese si merita qualcosa di meglio, qualcosa di creativo e innovativo. piante aiuole verde verticale, qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  6. Lo so anch'io Aru, ma giusto per non vedere quella merda che c'è ora...

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D