giovedì 24 giugno 2010

Milano - Darsena, che scempio!





La Darsena, un luogo che sin da piccolo mi affascinava. All'epoca era poco considerato come attrazione turistica, erano gli anni 70, ci arrivavano ancora i barconi carichi di sabbia. In darsena c'erano ancora le gru per scaricare la merce. Poi decenni dove la si è privata della sua vera funzione, porticciolo. Fino al 2004, quando il piano parcheggi ha suggerito un intervento abbastanza grande e complesso, parcheggiare auto sotto l'acqua.
Dopo l'inizio dei lavori e poi la sospensione per pratiche, picchetti, blocchi, reperti archeologici e quant'altro... il comune ha deciso di non concedere più la costruzione di questo parcheggio sotterraneo, quindi ora ripareranno il danno creato con un intervento semplice, ovvero, visto che nel frattempo si è trasformata in una "palude" perché nn lasciarla tale.

IO SONO INORRIDITO da questa decisione, la darsena è la DARSENA e deve tornare com'era, con l'acqua.


Il progetto del parcheggio

Ecco la "riparazione" proposta ora dal comune



7 commenti:

  1. .. palude ... e le zanzare??? speriamo nei rospi :)

    Però .. fosse una cosa ben fatta con camminamenti galleggianti sull'acqua e lughi per riposare con giardini acquatici curati, non sarebbe una idea malvagia!

    P.S.
    è il "curati" che mi preoccupa ..

    pamka

    RispondiElimina
  2. A milano non sappiamo proprio valorizzare nulla.


    Rick

    RispondiElimina
  3. No no l'idea è malvagia ...la darsena deve avere l'acqua e possibilmente tanta e collegata con qualche naviglio da ricreare verso il centro. Pero la proposta del comune (assurda) dovrebbe essere temporanea...cioe per evitare una figuraccia per l'expo...quindi una temporanea di almeno 10 anni...addio acqua.

    RispondiElimina
  4. E' questo il dramma, sappiamo come finiscono le cose...tra 40/50 anni forse ripristineranno il tutto...

    RispondiElimina
  5. Premesso che vedendo i rendering del progetto non mi piace per niente, ho un dubbio... in che senso palude? Non ritorna ad essere collegata ai ticinese e al pavese facendo da raccordo ai due con il conseguente passaggio dell'acqua? Cosa avrebbe di diverso da prima (a parte essere brutto)?

    RispondiElimina
  6. In sostanza lasciano allo stato selvaggio che ora si è creato, col rigagnolo d'acqua, ma sarà tutto sotto controllo (voglio vedere) e cn dei percorsi in legno ci si passerà sopra. Così si vedrà meglio lo scempio. No?

    RispondiElimina
  7. "Interessanti interessi" nuova piattaforma in Darsena
    DISCUSSIONE AVVIATA ALL'INTERNO DEL FORUM DI ZONA 6 ALL'INDIRIZZO:
    http://www.partecipami.it/?q=node/10689

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D