Ieri dovevano decidere lo spostamento dell'Accademia di Brera e decidere di utilizzare gli spazi della scuola come estenzione al museo e pinacoteca di Brera.
Non hanno deciso un bel niente. Mi chiedo perché ci mettano così tanto, gli spazi li han trovati, la pinacoteca scoppia...
Come già evidenziato in altri articoli gli ambienti dell'accademia sono fatiscenti, con amici ci siamo passati domenica, libero accesso a chiunque, sporcizia, abbandono da terzo mondo, i calchi in gesso delle sculture antiche alla mercè di tutti...
Uno schifo.
Gli spazi "trovati" sono insufficienti per l'Accademia. Pare che a nessuno importi quale sarà il recinto nel quale verranno stipati studenti e docenti, l'importante è "ripulire" Brera, fare spazio per l'Expo.
RispondiEliminaBhè, gli studenti non sono disposti a farsi trattare come uno scomodo peso. Hanno il sacrosanto diritto di restare negli spazi creati appositamente per loro, "privilegio" che pagano con moneta sonante. Avrebbero anche il diritto di sviluppare le loro doti in un ambiente dignitoso, virtuoso, conservato con attenzione da chi di dovere.
Ecco il punto. Chi è che ha il dovere e l'autorizzazione per i lavori di manutenzione e/o restauro?
Non l'Accademia.
Pochi prendono in considerazione il fatto che all'Accademia è stato impedito di rimediare al degrado crescente.
Date una leggiucchiata qui: http://www.accademiadibrera.milano.it/vo1_news_archivio.asp#493
Ed ancora: http://www.accademiadibrera.milano.it/vo1_news.asp?id=513
Ma ancora con 'sta storia? Non ce la faranno mai a decidersi -.-"
RispondiElimina