giovedì 30 aprile 2009

FUKSAS a Francoforte






Finalmente hanno inaugurato il Mab Zeil, il nuovo centro commerciale ospitato in una avveniristica struttura progettata da Massimiliano Fuksas.

Il complesso si sviluppa su quattro piani. All’interno, su una superficie di circa 70mila metri quadrati, trovano spazio uffici, un hotel a quattro stelle con centro congressi, un fitness center e un cinema.
Data la complessità del programma, i progettisti hanno ritenuto insufficiente un solo piano di accesso. Di qui la scelta di prevederne un altro con le stesse funzioni al quarto piano, al quale si accede direttamente dalla facciata attraverso le scale salgono che al tetto. I primi due livelli ospitano l’area commerciale, mentre il cinema, il centro sportivo e i ristoranti trovano spazio al quarto piano, che diviene pertanto punto di riferimento per tutte le attività di intrattenimento e piano principale dell’edificio.


L'estate scorsa son stato a Francoforte e avevo visto i lavori in corso, mi era piaciuto. Anche perché un lavoro importante nella zona commerciale della città tedesca fatto da un italiano.
Fuksas nn si smentisce, la "firma" è bella chiara.

mercoledì 29 aprile 2009

URBANFILE BLOG




URBANFILE BLOG
Ebbene si, è partito il Blog di Urbanfile che si aggiunge al mio, sarà improntato su tutt'Italia e aggiungerà news e quant'altro che riguarda i progetti in corso nel nnostro paese.

giovedì 23 aprile 2009

Milano - Il Pirelli ha perso la corona


Diagramma top Italia


Foto Annamitica




Torre Telecom Napoli




A dire il vero gli era già successo qualche anno fa, esattamente nel 1995, a Napoli. Infatti la Torre Telecom era il grattacielo più alto d'Italia coi suoi 129 metri, mentre il "Pirellino" è alto soltanto 127 metri, i per soli 2 metri perse lo scettro. Ieri c'è stato il sorpasso della torre della regione Lombardia, è arrivata a 131 metri in dirittura d'arrivo ai suoi 161 metri che lo faranno diventare il grattacielo più alto d'Italia.

venerdì 17 aprile 2009

MILANo - GEOX Tower






Son riuscito a trovare pochissimo materiale, solo i nomi di (Fonte JeanlucPicard) 'Breath Building' Dante O. Benini per il nuovo negozio dellaGEOX in Via Torino in pieno centro a Milano.
Oggi mi sono accorto che hanno montato la Gru in via Speronari, il palazzo è in rifacimento da qualche mese, prima sono intervenuti internamente, ora sembra inizino i lavori esterni.

lunedì 6 aprile 2009

MILANO - Fontana di Pinocchio



C'era una volta la fontana di Pinocchio... devo dire che io l'ho sempre ista così... ma nn ci sono commenti!
LA fontana si trova in corso Indipendenza, poco prima di Piazzale Dateo, tra i "temporanei" negozi spostati in quel punto perché il palazzo di Piazzale Dateo era in ristrutturazione. Fate voi.





mercoledì 1 aprile 2009

Milano - Teatro Franco Parenti







Ieri son finalmente ritornato nel teatro Franco Parenti/Pier Lombardo. Oltre ad aver assistito ad un bel spettacolo nella sala Anima, ho ammirato le architetture del teatro rinnovato. Complimenti, uno spazio veramente bello, pareva d'essere nel backstage del palcoscenico.

Riaperto dopo 3 anni di lavori nel giugno 2008
Il Teatro Franco Parenti, storica istituzione milanese per lo spettacolo indipendente e di ricerca, è stato recentemente ristrutturato, quasi ricostruito, secondo il progetto dello studio di Michele De Lucchi. L'intervento di rifacimento, voluto da molti anni dalla direttrice Andrée Ruth Shammah, era divenuto inderogabile. Infatti, la vecchia sede del teatro, costruita negli anni Trenta del secolo scorso per ospitare un cinema, versava in un avanzato stato di degrado e, soprattutto, non poteva soddisfare le esigenze di un teatro moderno: era necessaria una trasformazione funzionale. Così, nel 1996, la storica cooperativa “Teatro Franco Parenti” (fondata nel 1973) ha deciso di istituire la Fondazione Pier Lombardo, a partecipazione mista pubblica e privata, per raccogliere forze e capitali e procedere alla ristrutturazione dello spazio di proprietà del Comune. In questa occasione è stata stipulata una convenzione per annettere al complesso teatrale una porzione dell'adiacente Centro balneare Caimi. Sin da subito è stato posto un vincolo progettuale che ha determinato la poetica di tutto l'intervento: si dovevano mantenere il carattere e l'atmosfera dell'originario “teatro laboratorio” degli anni Settanta.

Sole24ore

MILANO - Galleria de Cristoforis




Grazie ad Annamitica.


Vecchie immagini della galleria De Cristoforis che si trovava fino al 1929 subito dopo la chiesa di San Carlo al Corso e prima di San Babila. Univa il corso con via Montenapoleone.
Non so in quanti sanno di questo piccolo segreto, ma la galleria venne ricostruita, in un certo senso, all'interno della nuova libreria in via Hoepli.
Si trova nel sotterraneo e ora è usata, a quanto si vede, come deposito.