domenica 2 novembre 2008

Milano - Tour nella Nuova Bocconi







Sabato assieme a Stefano Gusmeroli sono entrato all'interno del campus universitario dell'università Bocconi.
Ero curioso di vedere come fosse l'edificio creato dagli architetti Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio Grafton Architects di Dublino anche dall'interno.
Entusiasmante.
Dall'esterno sembra, come molti edifici milanesi, imponente, austero e molto chiuso, mentre una volta entrati nonostante dall'aspetto "roccioso" dovuto anche al ceppo lombardo usato per rivestirlo, un edificio cavo e leggero. Piani sospesi, vetro e aperture che conducono al cielo.
Il marmo di Carrara usato nella grandissima e luminosissima Hall dava al tutto un aria da edificio da Capitale mondiale.
Mi è piaciuta tantissimo.
Come chicca finale ho avvicinato Yvonne Farrell, per l'autografo e per farle i complimenti anche per l'assegnazione come World Building of the Year (edificio più bello del mondo 2008).
Abbiamo così conosciuto una persona fantastica, che ci ha spiegato e mostrato, con grande cordialità, le caratteristiche dell'edificio. Siamo rimasti colpiti da come questa signora importante si rivolgesse a noi come a due vecchi amici.

4 commenti:

  1. Grande Sky, grande invidia. Ma non c'era l'altro architetto?

    RispondiElimina
  2. sei il solito fortunato! occasioni del genere capitano davvero raramente!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono riccardo di PanoraMI
    posso postare queste belle foto sul nostro blog www.panorami.info ?

    so che su internet si usa copia incollare senza farsi troppe menate, ma poichè vorremmo realizzare una gallery su milano mi piacerebbe inserire blog di provenienza e autore.
    fammi sapere se sei d'accordo.
    ciao

    www.panorami.info

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D