Foto ©Skymino
Dopo circa undici anni sono tornato nella capitale finanziaria europea. Qualche grattacielo nuovo c'è, ma per il resto tutto è un po' uguale alla prima visita. Le sensazioni che mi dà questa metropoli sono sempre discordanti: un po' mi piace, un po' mi lascia perplesso, con i suoi vecchi quartieri abbandonati al loro destino; sporcizia ovunque, brutta gente per strada e poi un quartiere degli affari invece ben curato, molto "cosmopolitan". Attorno al Duomo poche costruzioni "post devastazioni belliche" da salvare; palazzi orrendi che hanno snaturato la fisionomia della città fino a farla sembrare una brutta periferia.
Poche eclatanti le nuove architetture. Mi è però piaciuto molto il nuovo grattacielo cilindrico nella zona portuale. Ho intravisto i lavori al Mab Zeil di Fuksas: sembra interessante, anche se il nostro architetto si ripete sempre un pochino. Il "vulcano" della fiera di Rho torna alla grande, questa volta in orizzontale.
Facendo un confronto mi sa che ci sono molti, troppi punti in comune tra Milano e Francoforte, sia per quanto riguarda la sua attitudine economica sia per quanto riguarda l'aspetto urbanistico (speriamo di avere presto altrettanti grattacieli).
RispondiElimina