sabato 30 agosto 2008
Berna: visitata
Due giorni passati nella bella capitale elvetica.
Città molto bella, omogenea, posizionata in un contesto favoloso. Il fiume crea una strettissima "penisola" e il vecchio nucleo si distribuisce lungo questo tratto.
I monumenti non erano nulla di straordinario, il palazzo del Parlamento è indiscutibilmente bruttino, eclettismo di fine ottocento senza glorie.
La cattedrale è molto carina ma, pur essendo un grande edificio gotico non m'ha entusiasmato poi tanto.
Mi è piaciuta molto la copertura delle fermate dei tram nella piazza della stazione, una specie di lingua in vetro e acciaio. Anche i portici che percorrono interamente tutte le vie del centro mi son piaciuti molto. Bellissimi i panorami offerti qui e là.
Che dire invece del Paul Klee Zentrum di Renzo Piano? Molto scenografico in generale; internamente, anche se non l'ho visitato nel suo complesso, mi è parso un po'"stile edificio scolastico".
L'impatto esterno è notevole, anche se l'ubicazione secondo me non era delle migliori, in campagna, troppo fuori città, a ridosso dell'autostrada che procurava non pochi rumori. Ci siamo inerpicati per la collina, sotto un bel sole, attraversando i quartierini periferici di Berna e poi il lungo tratto tra campi coltivati. Insomma, una visita un po' scomoda.
Nel complesso, Berna merita una bella visita.
C'ero stato qualche anno fa in inverno, molto romantica.
RispondiEliminabeh, non per caso è patrimonio dell'umanità!
RispondiEliminaa proposito, immagino niente graffiti, affissioni abusive e cartelli stradali storti, piegati o rotti vero ?