venerdì 25 luglio 2008
Milano - Le 8 Porte
Oggi sul Corriere Della Sera c'era un articolo che riportava una richiesta di Arnaldo Pomodoro indirizzata al sindaco Letizia Moratti.
Riguarda una specie di decisione presa dalla giunta precedente per abbellire 8 piazze d'ingresso in Milano.
1 - Piazzale Loreto
2 - Piazzale Susa
3 - Piazzale Lodi
4 - Piazza Abbiategrasso
5 - Largo dei Gelsomini
6 - Piazzale Segesta
7 - Piazza Firenze
8 - Piazza Istria
Se son d'accordo? Certo che si, sono tutte delle piazze enormi senza decori, senza un'anima. Già qualche post fa avevo citato piazzale Loreto, un crocevia enorme e caotico, anche esteticamente. Ora, con l'opportunità dell'EXPO e con quello che ne segue, vogliamo fare qualcosa? Naturalmente spero nulla di simile come l'alba di Luce, dell'inglese Ian Ritchie, decisamente bruttina.
Spero vivamente venga accolta la richiesta di Pomodoro.
mi piace assai la sistemazione di piazzale loreto.
RispondiEliminapiù che piazzare sculture nelle piazze bisogna ripensare il concetto base della piazza o porta che sia, partendo dal restituire lo spazio ai pedoni e toglierlo alle auto passando poi per un arredo urbano ad hoc con illuminazione specifica... insomma non è così semplice.
RispondiEliminasarebbe interessante se il comune lanciasse concorsi a scadenze diverse per ogni piazza "significativa" in modo da avere un gigantesco laboratorio internazionale per ridisegnare quelle rilevanze.
Che piazze mediocri, che città mediocre in fin dei conti, che è Milano!
RispondiEliminaè ora che avvenga una bella ventata di cambiamento...
Beh, bisogna pur cominciare, no?
RispondiEliminaMa Byb, ti piace la piramide in piazzale Loreto?
la piramide, sarebbe un elemento "alto", visibile dai corsi che convergono sulla piazza, e nel contempo è un edificio "ampio" che sottrae spazio al mega-svincolo che attualmente fagocita tutto lo spazio disponibile sulla piazza.
RispondiEliminaun po' tardi, ma spero si cominci...
RispondiEliminaBeh, non sarebbe male come idea. Ho visto anch'io il progetto di Loreto, non sembra pooi male la piramide, in fin dei conti la piaza è orrenda.
RispondiEliminaLuke