mercoledì 30 luglio 2008

Milano - Corso Sempione come una Ramblas



Notizia apparsa oggi su La Repubblica, Alvaro Siza ha progettato e propone alla giunta milanese, il progetto per il rifacimento del Corso Sempione, prevede dei padiglioni espositivi in Piazza Firenze, la parte centrale del corso pedonalizzata, lo spostamento del Cavallo di Leonardo dall'ippodromo al centro della via (come dargli torto).
Wow, idea fantastica. Fa strano pensare al vialone come ad una zona di passeggio, visto che è sempre stata più una via di scorrimento veicolare e poco d'appeal per lo strusio o la passeggiata. Immagino anche la meravigliosa prospettiva che si avrebbe dal centro della carreggiata.

9 commenti:

  1. sembra un ottimo progetto!

    RispondiElimina
  2. Ma è una stupenda news... Non si hanno altri disegni?

    Jack

    RispondiElimina
  3. Per ora niente disegni, anche perché è un'ipotesi.

    RispondiElimina
  4. finalmente ! ma quanto doveva passare ancora prima che qualcuno presentasse un progetto del genere ?! la struttura urbanistica di corso sempione si presta perfettamente ad una soluzione del genere.
    è ovvio che deve diventare il nostro Champs-Elysées.. anzi deve proprio essere la sua continuazione naturale, anche e soprattutto perchè il nostro arco della pace e lo stesso corso sempione sono allineati proprio con l'arco di trionfo ed ai campi elisi di Parigi!

    RispondiElimina
  5. Ehm ehm, è un allineamento un po' in parallasse... magari in una geometria non euclidea funziona (gli Champs-Elisés sono in direzione est-ovest, corso Sempione in direzione sudest-nordovst). :o)

    Ad ogni modo è un progetto fighissimoooo!!! In questo momento non ricordo una cosa: ci sono già negozi in corso Sempione? Gli Champs-Elisés e le Ramblas sono vivaci proprio perchè pieni di negozi e locali.

    RispondiElimina
  6. anche gli Champs-Elyséès sono in direzione nord ovest-sud est.
    quindi potrebbe essere vero !
    una volta c'erano dei VERI Architetti ed Urbanisti, mica quelli di oggi !

    RispondiElimina
  7. Già già, mi sono sbagliato io, facevo gli Champs-Elysées un po' più piatti. Uhm... dunque bisognerebbe proseguire il paragone e sperare che l'Expo2015 abbia lo stesso impatto positivo della Défense ;o)

    RispondiElimina
  8. se avessimo degli architetti lungimiranti, lo spazio espositivo dell'expo avrebbero potuto pensare di costuirlo sul rettilineo di corso sempione..ed essere quindi visibile magari anche dall'arco della pace(se fanno la mega torre) proprio come la Defense è allineata con l'arco di trionfo !

    RispondiElimina
  9. Pensa che se invece faranno la torre, la direttrice prospettica la si avrà da viale Tunisia, attraverso Porta Nuova e linea diritta delle ferrovie... fino a Rho. :-D

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D