Sarà la pioggia che copiosa ci sta rompendo le scatole da quasi un mese, ma i grattacieli spuntan come funghi.
Questo è l'ultimo apparso all'orizzonte. Dovrebbe sorgere nella verdeggiante cittadina di Buccinasco, zona sud di Milano.
Il progetto è dello studio Giulio Pons. In pratica sostituirà capannoni industriali in zona oramai densamente abitata della città creando uno spazio a verde pubblico ed una serie di abitazioni più una torre alta 25 piani.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!! LE OMBRE MICIDIALI!!!!!!!!!!!!!LI ERA TUTTA CAMPAGNA, ORA C'È LA CITTÀ E IL TRENO CHE FA UA-UAAAAAAAAAAAAAAAA!
RispondiEliminaScusa sky ma...non ce l'ho fatta!!!! presto posterò un commento serio, lo prometto!
vabbé, visto che sei tu, sarai...
RispondiEliminabeh, è senza dubbio un bel progetto: la cosa più importante, secondo me, sono i rivestimenti esterni, spero siano di ottima fattura. e anche la vetrata della torre, non voglio montanti enormi a vista!
RispondiEliminaMah, bisogna vedere il progetto definitivo, vista così è graziosa, ma sembra più un fumetto! :-D
RispondiEliminaScusa ma dove hai letto di questo nuovo progetto a Buccinasco????
RispondiEliminaIo sono un consigliere comunale di minoranza e non ne sapevo nulla, per favore fammi sapere al più presto!!!
ciao
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Mah, ti ho risposto nel tuo "blog"
RispondiEliminaGrazie x le info Skymino, evidentemente il tuo è un commento tecnico/artistico e probabilmente non conosci Buccinasco. Progetti di questo tipo magari possono andare bene per le zone degradate e dismesse di Milano o Sesto San Giovanni... non per noi!!!!
RispondiEliminaRino Pruiti
http://www.rinopruiti.it
Beh, Buccinasco la conosco abbastanza bene, tre miei colleghi ci abitano e fino a dieci anni fa abitavo in zona Negrelli.
RispondiEliminaA mio avviso anche una torre alta in un contesto di case basse (che comunque a Buccinasco ci sono palazzi di 7/8 piani) ci può stare, può avere il suo fascino, sempre che sia interessante e non anonima. Logico, se mi fanno una selva di torri mi potrei preoccupare.
non capisco questo commento, Rino (mi permetto di chiamarti per nome,spero tu non ti offenda). a me non sembra un brutto progetto, questo di Parini. e non capisco nemmeno l'amalgama highrise - zona degradata. non conosco Buccinasco ma questo progetto, se ben fatto, potrebbe avere un bel valore aggiunto per la città, oltre a riqualificare una zona di capannoni dismessi.
RispondiEliminaSul serio non capisco l'associazione Torre-Area degradata, non stiamo parlando di un casermone cubico di quelli anni '50-'60, ma di un progetto che, per quanto i gusti siano soggettivi, mostra una cura ed una composizione studiate e piacevoli.
RispondiEliminaLa zona degradata è semmai quella attuale di capannoni dismessi, che potrà trovare un rilancio da questo e magari altri progetti ben studiati.
Basta con questa associazione torre-demonio non ci crede nessuno, tantomeno gli abitanti di Manhattan.
Nessuno fa l'associazione torre = demonio. Io ho fatto l'assessore per cinque anni e non mi sono fatto certo forviare dall'ideologia ambientalista fine a se stessa. Questo progetto può anche essere bellissimo ma non c'azzecca nulla con il nostro Comune, basta venire a vedere! Il palazzo più alto è di 6 piani, il contesto è quello di una città "giardino" con rotonde ben curate che hanno quasi tutte una fontana (alcune sono delle vere e proprie opere d'arte). Buccinasco è diversa dagli altri comuni dell'interland milanese: lo standar di verde per abitante è quasi 40 metri quadrati e lo standar abitativo rispettato è di 150 metri/cubi per abitante!!!!!
RispondiEliminaCapisco che uno fa un progetto per partecipare ad un concorso, ma io sono terrorizzato dall'attuale Giunta (casualmente di destra) che ha deliberato 500.000 metri cubi di trasmormazione da artigianale/industriale a RESIDENZIALE, cioè + 7.000 abitanti per un Comune che ne ha già 28.000... vediamo di capirci per favore!
Rino Pruiti
http://www.rinopruiti.it