lunedì 30 giugno 2008
Milano - el Coer de Milan - Milano Celtica
Guardando attentamente la struttura del centro milanese, proprio guardando dove c'è piazza della Scala e Palazzo Marino, pare ci sia una specie di cerchio, nonostante l'intervento ottocentesco della galleria che ha cancellato completamente la vecchia struttura viaria del centro.
Ci sono indizi che confermano l'esistenza dei primi insediamenti nella zona. Io sapevo che li, si trovava la città pre-romana, infatti i romani avevano costruito poco più a sud la sezione ortogonale della loro città, col centro in piazza Santo Sepolcro, dove c'era il Foro romano.
Un mio collega qualche settimana fa mi aveva portato un fogliettino con segnato questa ellisse celtica che sosteneva la presenza di tracce di un fossato con al centro un area sacra.
Per chi vuole info al riguardo: Milano Ellisse Celtica
Devo ammettere che mi ha incuriosito, magari è solo una leggenda, ma non so molto di più.
ipotesi curiosa, però non è strano non vi fossero piazze "storiche" all'interno dell'area?
RispondiEliminanon ne ho idea, magari era una specie di Stonhange
RispondiEliminaun libro bello che spiega l'evoluzione della città di milano, dalle origini alla questione del passante ferroviario, in maniera rigorosa è:
RispondiEliminaG. Denti, A. Mauri, "Milano, l'ambiente, il territorio, la città", Alinea.
Milano è indiscutibilmente, almeno fino all'espansione del Beruto, morfologicamente una foglia di edera. provate ad aprire qualsiasi pianta della città: si coglie subito questa "stranezza"
Ma anche la forma di un cuore trafitto... :-D
RispondiEliminasi hai ragione... ieri sera non ero pervaso di romanticismo...
RispondiEliminaMilano fu fondata dai celti Insubri, quindi non è affatto strano che la forma iniziale della pianta cittadina fosse a forma circolare, o ad ellisse.
RispondiEliminaInfatti, i Celti erano soliti costruire i propri Nemeton (luoghi sacri) e villaggi a forma circolare.