martedì 18 marzo 2008
Milano - MAC Libeskind vs Piano
Bene, da decenni di inattività, ora Milano si ritrova a contendersi due Musei d'Arte Contemporanea.
Quello ideato da Daniel Libeskind per l'area di CityLife e l'altro progettato da Renzo Piano nell'ex area Falk di Sesto San Giovanni.
Non so se il polverone è stato sollevato più dai giornalisti o dai politici, perché sembra che il comune di Milano abbia pensato al proprio mega museo (CityLife) e la provincia al suo (area Falk).
Io spero solo che si pensi di farli entrambi, magari un po' di competizione e collaborazione potrebbe far fiorire una serie di eventi e occasioni per ammirare arte degna di tal nome da ora al futuro.
Noi, piccoli osservatori attendiamo come al solito le decisioni che si fanno nei grandi saloni dei palazzoni...
Tra i due preferisco di gran lunga quello di CityLife, sicuramente quello di Piano sarà uno spazio interessantissimo anche dal punto di vista dell'architettura industriale, l'enorme hall delle vecchie acciaierie sembrerà una specie di cattedrale. Magari potranno entrarci anche mega istallazioni. Chissà.
RispondiEliminaArka
Salve, un plauso al tuo sito! mi piace molto seguire le vicissitudini milanesi attraverso questo spazio! mi tieni aggiornato...si sente che vivi con passione la tua città!
RispondiElimina